Come preparare la fregola con la salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare la fregola con la salsiccia? In questa guida vedremo come realizzare questo piatto passo passo. Questo piatto è abbastanza calorico data la natura dei suoi due ingredienti principali. È un ottimo primo da servire a cena o nelle giornate più fredde. Nulla ci vieta di servirlo anche una domenica con parenti e amici per soddisfare davvero tutti i palati. La ricetta è molto semplice anche se un po' lunga. Proprio per questo occorre preparare la fregola la sera prima per risparmiare tempo. In questo modo potremmo preparare la fregola con la salsiccia in circa 40 minuti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 120 gr di salsiccia
  • 200 gr di semola
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • Brodo vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di oliva
  • 2 cucchiai di pecorino
37

Per la nostra ricetta della fregola con la salsiccia dobbiamo innanzitutto preparare la semola. Prendiamo una tazza e riempiamola d'acqua tiepida. Facciamo sciogliere al suo interno lo zafferano e mettiamo la fregola in una insalatiera. Formiamo un buco al centro e versiamo un po' d'acqua con lo zafferano lasciandone un po' da parte. Cominciamo a mescolare con un mestolo di legno con movimenti circolari. Ovviamente è meglio se usiamo le mani. Aggiungiamo la restante acqua fino a quando non si formeranno delle palline. A questo punto dobbiamo setacciare il tutto per eliminare i pezzi più piccoli.

47

Il secondo passo su come preparare la fregola con la salciccia consiste nel far riposare la semola per una notte. Trascorso questo tempo, trasferiamola su una teglia da forno e facciamola tostare per una ventina di minuti a 150°. Nel frattempo spezzettiamo anche la salsiccia e facciamola rosolare in padella con la cipolla. Se vogliamo possiamo anche unire uno spicchio di aglio intero e rimuoverlo a fine cottura. Insaporiamo il tutto con il peperoncino e facciamo soffriggere. Mettiamo una pentola con un litro di brodo e facciamo bollire. Smuoviamo di tanto in tanto anche la fregola per non farla bruciare.

Continua la lettura
57

Vediamo adesso come assemblare e preparare il nostro piatto a base di fregola con la salsiccia. Una volta che la semola è pronta, versiamola nella padella con la salsiccia rosolata. Mescoliamo bene per un paio di minuti per far insaporire il tutto. A questo punto alziamo la fiamma e uniamo anche qualche mestolo di brodo vegetale preparato in precedenza. Copriamo con un coperchio e continuiamo a cuocere per un altro quarto d'ora. Non dimentichiamo di girare spesso con un mestolo di legno. Una volta pronto, possiamo gustare la nostra fregola con la salsiccia ben calda con qualche crostino fatto in casa. Spolveriamo la superficie con pecorino e prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante lasciare riposare la fregola per il tempo indicato per la buona riuscita della ricetta
  • La fregola è ottima anche con la bottarga ed i frutti di mare come le vongole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la fregola con le melanzane

Primi Piatti

Come preparare la fregola sarda alle arselle

Primi Piatti

Fregola con arselle al curry

Primi Piatti

Ricetta: fregola con pesto alla siciliana e speck

Primi Piatti

Come fare la fregola con broccolo romanesco

Primi Piatti

Ricetta: fregola sarda ai frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: fregola con arselle

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini