Come preparare la fregola con le melanzane

1/7 – Introduzione

La fregola con melanzane è un tipico piatto estivo. Con questo piatto si cerca di non rinunciare alla stagionalità di prodotti eccezionali come i pomodori e le melanzane. Inoltre rappresenta una specialità della gastronomia italiana buona, ma allo stesso tempo semplice e “povera”. Oggi in questa guida cercheremo di capire come preparare questo piatto: la fregola con le melanzane in modo semplice e veloce!

2/7 Occorrente

  • Fregola sarda
  • pecorino sardo

3/7

Innanzitutto ci occorreranno i seguenti ingredienti: 400 g di fregola sarda, 2 melanzane, un paio di spicchi d’aglio, 500 g di polpa di pomodoro, pecorino sardo q. B., olive verdi snocciolate e tagliate, una manciata di capperi, olio extra vergine d’oliva q. B., origano e peperoncino a piacere. La quantità di ingredienti quali peperoncino, origano, pecorino e capperi, cambierà, ovviamente, a seconda del gusto personale; certo è, però, che non potranno assolutamente mancare per una fregola alle melanzane che si rispetti! Il primo modo si cottura è il classico, alla stregua di una normale pasta, calata cioè in acqua bollente e salata. Il secondo è come un risotto, ossia tostata in un fondo di olio aromatizzato cui si aggiunga volta per volta del brodo bollente. Si presenterà più slegata una fregola calata in acqua bollente, mentre risulterà più cremosa e mantecata quella cotta a mo’ di risotto.

4/7

Qui di seguito, si riporta la preparazione della fregola con le melanzane “risotto”. Prima di tutto tagliamo a cubetti le melanzane e poniamole sotto sale, affinché perdano il loro sapore amarognolo e l’acqua di vegetazione. Successivamente dobbiamo soffriggerle in olio aromatizzato con uno spicchio d’aglio. Una volta dorate, aggiungiamo della polpa di pomodoro. Saliamo, poi a cottura del sugo ultimata, aggiungiamo le olive, i capperi, l’origano ed il peperoncino. Fatto ciò, spegniamo i fuochi. Questo passaggio, ci garantirà la freschezza dei sapori, esaltandone l’intensità del gusto.

5/7

In un altro tegame prepariamo un fondo di olio extravergine, aromatizzato con uno spicchio di aglio. Poco prima che inizi a soffriggere poniamoci dentro la nostra fregola con le melanzane. Una volta tostata, bagniamo con dell’acqua in ebollizione leggermente salata. Prima che la fregola con le melanzane risulti al dente, aggiungiamo il sugo e diamo una rimestata fuori dai fuochi. A questo punto e solo quando saremo pronti per servire il piatto, mantechiamolo con del pecorino sardo a scaglie. Inoltre una foglia di basilico arricchirà la bontà di questa delizia! Buon appetito a tutti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preserviamo sempre la freschezza degli ingredienti, dando loro il giusto tempo di cottura.
  • Quando saliamo, facciamo attenzione alla quantità di sale. Le melanzane son già salate e di qui a breve si aggiungeranno i capperi anch’essi salati.
  • Ricordatevi che non c’è bisogno di preparare un brodo vegetale: i sapori potrebbero accavallarsi e disorientare dal gusto principale del piatto.
  • Di questo piatto si consiglia un consumo tempestivo, perché la fregola assorbe velocemente i liquidi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata