Come preparare la fregola sarda alle arselle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In Italia esistono moltissimi piatti che rispecchiano le tradizioni di moltissimi popoli che amano cucinare utilizzando ingredienti assolutamente sani, tipici dei loro territori. In Sardegna ad esempio rimane ancora viva la tradizione della fregola, ovvero una pasta di grano duro preparata semplicemente con acqua e cotta in forno. Questa particolare pasta, prende la forma di piccoli granelli rotondi di dimensioni differenti, leggermente più grandi del classico cous cous. In Sardegna il piatto che viene più amato e di conseguenza più preparato, è la fregola alle arselle (vongole veraci), ovvero una tipica minestra cotta direttamente nel sugo di pomodoro e condita con vongole veraci. Se siete curiosi entrare nel mondo di questa ricetta sarda, nei passaggi seguenti troverete un'utile spiegazione su come preparare questa deliziosa pietanza.

27

Occorrente

  • 300 g di fregola
  • 1 kg di vongole
  • 500 g di salsa pomodoro
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 400 ml di brodo di pesce
  • 2 spicchi d'aglio
37

Pulire le vongole

Il primo passaggio necessario per eseguire perfettamente la ricetta, consiste nella pulizia accurata delle vongole, che dovranno essere riposte all'interno di un'ampia padella per essere spurgate. Aggiungete insieme alle vongole, anche un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. La fiamma dovrà sempre essere abbastanza altra, in modo tale da far spurgare più velocemente le vongole. Non appena le vongole cominceranno ad aprirsi, rilasceranno un sughetto delizioso, che dovrete naturalmente filtrare utilizzando uno strofinaccio da cucina pulito. Conservate il sughetto delle vongole in un recipiente e mettete il pesce momentaneamente da parte.

47

Preparare il sugo al pomodoro

Il secondo passaggio della ricetta, prevede la preparazione del sugo di pomodoro, che dovrà essere semplicemente creato utilizzando dei pomodori per salsa che dovranno essere inizialmente cotti in una padella con un po' di cipolla e successivamente, passati per eliminare la buccia e creare una vellutata di pomodoro. Scaldate nuovamente la passata di pomodoro all'interno di una padella insieme ad uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Non appena la salsa diventerà più densa, aggiungete un pizzico di sale, il sughetto delle vongole e la fregola. Lasciate cuocere il tutto per circa 15-20 minuti, fino a quando la fregola non diventerà abbastanza morbida.

Continua la lettura
57

Terminare il piatto e servire la fregola

Per concludere questa magnifica ricetta sarda, dovrete terminare il piatto aggiungendo una manciata di prezzemolo fresco precedentemente lavato e tritato e naturalmente le vongole, alcune con il guscio e alcune senza. Servite il piatto in delle ampie scodelle di terracotta o di rame, accompagnando la zuppa calda di fregola con dei crostini di pane caldo e tostato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite accuratamente le vongole, filtrando sempre il sughetto.
  • Gettate le vongole che restano chiuse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fregola con arselle

Primi Piatti

Ricetta: fregola sarda ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare la fregola con le melanzane

Primi Piatti

Come preparare le fregola con palline di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la fregola con la salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: fregola con pesto alla siciliana e speck

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con le arselle

Primi Piatti

Come fare la fregola con broccolo romanesco