Come preparare la fregola sarda in casa

Di: Pro Smith
Tramite: O2O 29/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regione d'Italia ha le proprie ricette che marcano la tradizione territoriale e anche in Sardegna uno dei piatti unici e intramontabili che è possibile ancora gustare ovunque è la fregola. La fregola o "fregula" è un piatto tipico sardo creato con pochissimi ingredienti, ed è possibile trovarla anche già confezionata nei supermercati o nei negozi. Sicuramente preparare la fregola in casa è sempre meglio, non solo per imparare una nuova ricetta originale ma anche per gustare questo piatto sardo alla perfezione e condirlo con decine e decine di sughi a base di pesce, verdure o carne. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 2 bicchieri d'acqua
  • sale q.b.
  • 4 carote
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Conca di terracotta
37

Preparare la conca e mescolare gli ingredienti

Per preparare la fregola in casa non bastano solo gli ingredienti ma dovrete iniziare a procurarvi una conca in terracotta. La conca non è altro che un recipiente di forma rotonda, adatto per preparare la fregola. La forma rotonda infatti, aiuta meglio a mescolare gli ingredienti con le mani. Una volta procurata la conca, diluite bene in una ciotola a parte un bicchiere d'acqua tiepida con un pizzico di sale (mezzo cucchiaino circa). Fatto ciò aggiungete la farina all'interno della conca e mescolatela con le mani sfregando la farina. Aggiungete poco per volta con molta attenzione l'acqua appena salata.

47

Lavorare la semola e formare le palline

Con molta precisione una volta versata l'acqua salata all'interno della conca di terracotta, dovrete mescolare energicamente con le mani la farina all'acqua, eseguendo dei movimenti circolari continui, che seguono la forma della conca di terracotta utilizzata. Dovrete mescolare la farina e continuare ad impastare, fino a formare delle piccole palline omogenee tutte più o meno della stessa dimensione. Una volta create le palline di impasto, ponetele ben distese su un canovaccio pulito e ricopritele con un altro strofinaccio.

Continua la lettura
57

Cuocere la fregola e preparare il condimento

Il giorno successivo, dovrete riporre la fregola ottenuta su una teglia da forno e lasciarla cuocere ed essiccare per circa 15 minuti a 150°. Una volta cotta dovrete riporla su un piatto e lasciarla raffreddare per poi procedere con la seconda cottura successivamente. Prima di cuocerla nuovamente, dovrete creare il condimento della fregola. Tagliate le carote, le zucchine e i peperoni a listarelle, scottate tutto in acqua calda salata e ponete il condimento da parte. Lessate la fregola fatta in casa per pochi minuti in acqua bollente e una volta cotta, scolatela e salatela in padella con un po' d'olio e con le verdure appena scottate. Una volta cotto il tutto in padella per pochi minuti, ponete la fregola condita su un piatto e conditela con olio, pepe e foglie di menta fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una variante ancora più prelibata, potete aggiungere all'impasto della fregola anche lo zafferano.
  • Utilizzate sempre una conca o una ciotola in terracotta per ottenere una fregola perfetta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al limone e miele

Cucina Etnica

Come preparare i tacos di pollo

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana