Come preparare la fregolotta alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fregolotta alle mandorle è un dolce particolarmente saporito che può essere preparato per una golosa merenda o per servire alla fine di un pranzo o di una cena con amici. Si tratta di una ricetta entrata di diritto a far parte della gastronomia veneta quando, nel 1924, venne ideata dal pasticcere Angelo Zizzola. È molto semplice da preparare e il risultato finale è sempre garantito. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un’ottima fregolotta alle mandorle.

25

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di farina di mandorle
  • 300 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 g di ricotta di pecora
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • Un bicchierino di rum
  • Un’arancia non trattata
  • 60 ml di panna
  • Zucchero a velo per decorare
  • Sale
35

Come preparare la base della torta

Versate la farina 00 in un setaccio e lasciatela cadere all’interno di una ciotola. Versateci sopra la farina di mandorle, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e le uova. Iniziate a mescolare gli ingredienti con le mani poi incorporate un paio di cucchiai di panna fresca. Impastate ancora fino a ottenere un composto sbriciolato: assicuratevi che le briciole abbiano una grandezza abbastanza uniforme. Per rendere il composto più gustoso e croccante, aggiungete sostituite 20 g di farina 00 con la stessa quantità di semola di grano duro rimacinata o con la farina di mais bramata che solitamente usate per preparare la polenta.

45

Come preparare la farcia della fregolotta

Versate la ricotta di pecora in una ciotola e lavoratela a lungo con una spatola di legno fino a ottenere una farcia cremosa e omogenea. Aggiungete le gocce di cioccolato e la scorza dell’arancia ben lavata e grattugiata finemente. Mescolate il tutto e insaporite poi con il rum. Assaggiate il preparato e, se lo gradite più dolce, aggiungete poco zucchero.
Potete preparare anche una torta leggermente diversa cambiando tipologia di farcia adoperando per esempio, in sostituzione della ricotta, della crema pasticcera o al cioccolato a seconda dei vostri personali gusti.

Continua la lettura
55

Come assemblare e cuocere la torta

Prendete una teglia rotonda e sistemate sul fondo uno strato di impasto sbriciolato. Compattatelo premendolo verso le pareti della teglia con le mani e usate parte dell’impasto rimasto per ricoprire anche le pareti interne. Lo spessore dello strato creato dovrà essere uniforme e dovrà essere meno spesso di mezzo centimetro. Riempite la base della torta con la farcia e livellate la superficie con una spatola. Ricoprite il tutto sbriciolandoci sopra l’impasto. Non è necessario questa volta premerlo con le mani.
Preriscaldate il forno impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Cuocete la vostra preparazione almeno per quaranta minuti e poi sfornatelo. Lasciatelo intepidire e, prima di servirlo in tavola, cospargetelo con zucchero a velo preferibilmente vanigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come preparare la crostata di mandorle e nocciole

Dolci

Come preparare i muffin carote e mandorle

Dolci

Come preparare i quadrotti alle mandorle