Come preparare la fregula con zuccchine, vongole e capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fregula è un piatto tipico sardo che assomiglia per composizione al cous cous ma ha una grana decisamente più grande. Può essere servita in tavola in tanti modi diversi come per esempio assieme alle zucchine, alle vongole e alle capesante Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo goloso primo piatto di fregula con le zuccchine per una cena o un pranzo a base di pesce fresco.

25

Occorrente

  • 250 g di fregula
  • 300 g di vongole
  • 200 g di pomodori maturi
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 l di brodo di pesce
  • 8 capesante
  • 2 zucchine
35

Come preparare le capesante

Per prima cosa versate il brodo di pesce in una pentola e, appena inizierà a bollire, versateci dentro le capesante e lessatele per cinque minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e prelevate le capesante prestando particolare attenzione per non scottarvi le dita. Togliete i coralli e metteteli da parte poi tagliate in tre la rimanente parte bianca. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene. Aggiungete l’aglio sminuzzato e la parte bianca delle capesante. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto poi unite i pomodori tagliati a pezzetti precedentemente lavati. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura del sugo per una decina di minuti. Mettete i coralli nel mixer, aggiungete tre o quattro cucchiai di sugo al pomodoro e poi frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

45

Come preparare le vongole

Versate le vongole in una padella e lasciatele aprire a fiamma vivace coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Spegnete la fiamma e poi eliminate le vongole che saranno rimaste chiuse. Togliete i molluschi dalle valve lasciandone qualcuno intero che adopererete poi in un secondo momento per decorare il piatto. Aggiungete le vongole così preparate al sugo che avete preparato, mescolate e incorporate anche la crema ottenuta con i coralli frullati. Mescolate accuratamente poi aggiustate di sale e pepe.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire la fregula

Dopo aver lavato le zucchine, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e fatelele insaporire in padella per qualche minuto aggiungendo poco olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Cuocete la fregula nel brodi di pesce bollente e, se è necessario, allungatelo con un po’ di acqua calda. Scolate la fregula al dente e trasferitela in una terrina capiente. Aggiungete il sugo di vongole e capesante prima di mescolare delicatamente. Servite la vostra fregula dopo averla decorata con la dadolata di zucchine e le vongole che avevate prima messo da parte. Abbinatela a un vino molto corposo rosso e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fregula con baccalà: ricetta

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle pesto e capesante

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero