Come preparare la frittata al brié

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete portare in tavola qualcosa di diverso, provate a preparare la frittata al brié. Quest'ultima è un piatto semplice, ma per cucinarla a regola d'arte dovete seguire scrupolosamente tutti i passaggi. Partendo dalla lavorazione delle uova, fino alla farcitura e cottura della frittata. Inoltre, è fondamentale che prendete degli ingredienti freschissimi e che si abbinano bene al composto. In questa frittata va inserito il brié, un formaggio che ha la caratteristica di fondersi bene con qualsiasi alimento. Per quanto riguarda la cottura potete scegliere di friggere la frittata. Oppure, per renderla più leggera di cuocerla al forno. Il tempo che vi impiegherà la ricetta è di solo trenta minuti. Nella seguente guida vi spiego come preparare la frittata al brié.

27

Occorrente

  • 8 Uova
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 150 di brié
  • 20 g pangrattato
  • Noce moscata
  • 100 g di ricotta
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva
  • Stampo rotondo
37

Preparare gli ingredienti e lavorare la ricotta

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Quindi, uscita le uova dal frigo e lavatele. Asciugatele e mettetele da parte. Prendete il formaggio brié e sistematelo su un tagliere, tagliatelo a tocchetti e riponetelo di nuovo in frigo. Procuratevi una piccola grattugia e tritate un po' di noce moscata. Dopo, sminuzzate il parmigiano reggiano. Lavorate in una ciotola, con un cucchiaio di legno cento grammi ricotta. Unite la noce moscata e amalgamate, fino a quando il formaggio diventerà una crema morbida. Sistemate la miscela da parte e passate a preparare le uova, che vi serviranno per comporre la frittata.

47

Sbattere e amalgamare le uova

Nel frattempo, prendete un altro contenitore e sbattete otto uova. Aggiungete il parmigiano reggiano, il formaggio brié e la ricotta. Insaporite con il sale, il pepe e mescolate delicatamente con la frusta. Fate in modo che il composto prenda una consistenza omogenea. Dopodiché, ungete uno stampo rotondo con l'olio extravergine d'oliva e versate il composto. Spolverizzate tutto con il pangrattato, distribuendolo bene. Per riuscire ad ottenere una frittata uniforme, agitate leggermente la teglia. Controllando se la miscela della frittata brié appare livellata.

Continua la lettura
57

Cuocere la frittata al brié e servire

A questo punto, velate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mettete la frittata brié in forno. Fatela cuocere per venti minuti in forno preriscaldato a 175° C. Controllando ogni tanto la cottura. Quando la frittata risulta pronta, sfornatela. Questa deve avere la superficie dorata e l'interno deve essere morbido e consistente. Prima di togliere la frittata al brié dalla teglia, lasciatela riposare per due minuti. Trascorso il tempo, versatela in un piatto da portata e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La base di questa frittata è sempre la stessa, ma per renderla più particolare potete aggiungere anche altri aromi come prezzemolo e paprica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei muffin con speck e brie

Antipasti

Come preparare i fagottini brie e funghi

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine

Antipasti

Come preparare la frittata di peperoni

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come preparare le frittata allo zenzero

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle