Come preparare la frittata al forno salsiccia e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola qualcosa di diverso dal solito adoperando però ingredienti che già potreste avere in casa, provate a preparare la frittata al forno di salsiccia ai funghi. Si tratta di un piatto semplice ma gustoso e povero di grassi aggiunti. Potete prepararlo anche il giorno prima e servirlo come insolito antipasto tagliato a cubetti e proposto assieme ad un vino rosso dolce e frizzante come il lambrusco. Seguite la ricetta passo dopo passo che vi mostrerà come preparare una perfetta frittata al forno con salsiccia e funghi.

25

Occorrente

  • 100 g di funghi champignon
  • 10 g di funghi porcini secchi
  • 100 g di salsiccia
  • 8 uova
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • una cipolla media bianca
35

Intanto spellate le salsicce e sbriciolatele grossolanamente con le dita. Unitele al condimento in cottura nella padella e mescolate bene. Rosolate il tutto fino a quando il grasso contenuto nel salume non si sarà completamente sciolto. Sfumate con il liquido nel quale avete ammollato i porcini essiccati e, quando sarà evaporato del tutto, aggiungete entrambi i tipi di funghi. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per pochi minuti. Salate e pepate secondo i vostri gusti, mescolate e spegnete la fiamma.

45

Rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Unite il condimento a base di funghi oramai ben freddo e salate di nuovo. Prendete uno stampo in silicone della forma che desiderate oppure in materiale antiaderente. Versateci dentro il composto e infornatelo a forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa mezz’ora la vostra frittata sarà cotta a puntino. Sfornatela e prima di toglierla dallo stampo, aspettate che intiepidisca leggermente. Sistematela su un piatto da portata e servitela ai vostri ospiti. Potete presentarla intera oppure suddividerla in piccole porzioni individuali.

Continua la lettura
55

Per ultima cosa pulite i funghi champagne dalla terra. Eliminate eventualmente le parti sciupate e poi lavateli bene sotto l’acqua corrente. Appoggiateli su un tagliere e tagliateli a fettine sottili. Prendete i funghi secchi e lasciateli ammollare in poca acqua fredda. Dopo circa dieci minuti prelevateli don le dita e strizzateli accuratamente. Tritateli a coltello oppure, se preferite, frullateli con un piccolo mizer. Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Versate un cucchiaio d’olio scarso in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Unite la cipolla e fatela appassire per qualche minuto dopodiché aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato con il palmo della mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Ricetta: frittata con funghi porcini

Antipasti

Rotolo di frittata di funghi e speck

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Come preparare le patate al forno con funghi e grana

Antipasti

Ricetta: frittata di pasta al forno

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno