Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La frittata con salmone e patate affettate è un piatto molto semplice ed originale. Essa si può servire in diverse circostanze. Ad esempio è perfetta come aperitivo, tagliata a fettine o quadroni. In alternativa è ottima anche come portata principale in una cena o pranzo. Il gusto intenso del salmone, si sposa benissimo con la delicatezza delle patate, creando un piatto che soddisferà tutti. Questa frittata infatti è ideale per quando si ha voglia di variare dalle solite pietanze. Allo stesso tempo però, è semplicissima da cucinare. Ecco quindi come preparare la frittata con salmone e patate affettate.

25

Occorrente

  • 4 uova
  • 400g patate
  • 50g salmone affummicato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • erba cipollina (opzionale)
  • prezzemolo
35

Pulitura e taglio delle patate

Per preparare la frittata bisogna cominciare dal pulire le patate. Dunque sbucciarle e lavarle per bene. A questo punto con una mandolina affettarle creando delle fette di circa mezzo centimetro. È meglio evitare di farle troppo doppie. In questo caso renderebbero più lunga la cottura. Sciacquare nuovamente le patate e appoggiarle su di un canovaccio affinché si asciughino un poco.

45

Cottura delle patate e del salmone

Quando le patate sono pronte, porre sul fornello una padella medio grande con due cucchiai di olio. Lasciarlo scaldare qualche minuto, fino a quando non è ben caldo. A questo punto aggiungere i tuberi affettati, coprendo tutta la superficie della padella. Salare e pepare a piacere e chiudere con un coperchio. Le patate dovranno cuocere per bene. Dunque è necessario lasciarle rosolare in questo modo per circa 10 minuti. Quando i rebbi di una forchetta bucherelleranno facilmente le fettine, allora saranno cotte. Adesso tagliare a striscioline sottili o a pezzetti il salmone affumicato. Spargerlo quindi su tutte le patate e lasciare ancora sul fornello acceso.

Continua la lettura
55

Preparazione composto di uova

Mentre il salmone e le patate cuociono, è possibile preparare il composto fondamentale che farà da base alla frittata. Rompere dunque 4 uova in una terrina. Aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo. A scelta è possibile unire anche altre spezie come l'erba cipollina, la salvia, l'origano. In questi casi la scelta è sempre personale e varia in base ai gusti. Sbattere quindi il tutto energicamente. Dopodiché versare il composto di uova sulla base di patate e salmone in padella. Abbassare la fiamma e chiudere ancora una volta con il coperchio. Dopo qualche minuto controllare il grado di cottura. Una volta che la superficie dello strato di uova risulta asciutta, rigirare la frittata. Lasciare cuocere per altri pochi minuti. A questo punto la frittata con salmone e patate affettate è pronta da servire. L'ideale è gustarla ancora calda, accompagnata da pane tostato. In questo modo infatti sarà ancora più saporita. Dunque in poco tempo si avrà a propria disposizione un secondo piatto gustoso e sicuramente nutriente e appagante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di patate

Antipasti

Rotolini di frittata alle erbe ripieni di salmone

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: millefoglie di salmone e patate

Antipasti

Ricetta: crocchette di salmone fresco con patate al prezzzemolo

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Come preparare la frittata al brié