Come preparare la frittata di albumi

1/7 – Introduzione

Quando ci si ritrova a dover gestire un’alimentazione equilibrata che ci faccia tornare in forma, abbiamo bisogno di un corretto apporto proteico. In questo caso le uova rappresentano una validissima risorsa, grazie all’alto nutrimento in termini di proteine. La parte più leggera dell’uovo è l’albume, il quale si digerisce molto più facilmente rispetto al tuorlo. Il bianco torna quindi utile per realizzare piatti leggeri e al contempo proteici, come la frittata di soli albumi. Si tratta di una ricetta molto semplice che richiederà poco tempo per la preparazione, il tutto a vantaggio della propria linea. Vediamo quindi come preparare la frittata di albumi.

2/7 Occorrente

  • Albumi
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Pecorino grattugiato
  • Prezzemolo tritato
  • Verdure o carne (per farcire la frittata)

3/7 – La separazione degli albumi dai tuorli

Per preparare una buona frittata di soli albumi dovete ovviamente procurarvi delle uova. Scegliete uova di grandi dimensioni, preferibilmente da galline che crescono in allevamenti a terra. Il primo step consiste nella separazione degli albumi dai tuorli. Cercate di aprire l’uovo rompendo il guscio nel punto centrale, dopodiché passate il tuorlo sulle due metà del guscio stesso. In questo modo lascerete scivolare l’albume in una ciotolina che andrete poi a mettere da parte. Buttare via i tuorli sarebbe un vero spreco, per cui metteteli da parte per realizzare un dolce semplice.

4/7 – La lavorazione degli albumi

L’uso di soli albumi consente ugualmente di arricchire la frittata con diversi ingredienti. Ad esempio, potreste aggiungere delle verdure o un po’ di speck o, ancora, del prosciutto cotto. La farcitura della frittata è completamente a vostra discrezione. Cominciate ad organizzare la cottura della frittata di albumi. Mettete a soffriggere un po’ di cipolla in una padella con poco olio. Nel frattempo aggiungete sale, prezzemolo tritato e pecorino nella ciotola degli albumi e mescolate vigorosamente per qualche minuto. Cercate di descrivere dei movimenti circolari con la forchetta per inglobare via via l’aria. In questo modo gli albumi diverranno più spumosi e riuscirete a preparare una frittata più morbida.

5/7 – La cottura della frittata

Dopo aver mescolato con energia gli albumi, versate il composto nella padella del soffritto ancora bollente. Fate rapprendere gli albumi, dando qualche colpetto di tanto in tanto, in modo da evitare che gli albumi si attacchino al fondo della padella. Mantenete una fiamma moderata e utilizzate un coperchio per cuocere uniformemente la frittata di albumi. Fate passare qualche minuto, dopodiché ribaltate la frittata per cuocerla anche sull’altro lato. Aiutatevi col coperchio stesso, per non romperla o addirittura di farla letteralmente decollare verso il soffitto. Terminata la cottura potrete finalmente servire la frittata magari accompagnandola ad un contorno semplice, come ad esempio un’insalata fresca. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare la frittata di albumi consultate il link: http://amp.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/frittata-proteica-albumi.html

.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per accompagnare la frittata di alcuni potreste utilizzare le zucchine come alternativa all’insalata.
  • Fate molta attenzione a non bruciare nessuno dei due lati della frittata in fase di cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata