Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La frittata di cipolle con aceto balsamico è un gustoso antipasto che può essere preparato anche il largo anticipo. Questa frittata è ottima infatti da gustare sia appena tolta dalla padella che fredda. Può divenire anche un secondo piatto leggero se accompagnata in tavola da un'abbondante insalata di verdure crude miste. La sua realizzazione è estremamente semplice e il risultato è sempre garantito. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi rimane altro da fare che mettervi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire anche comprenderete al meglio come preparare una gustosa frittata di cipolle con aceto balsamico.

25

Occorrente

  • 300 g di cipolle rosse di Tropea
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale
  • 3 foglie di basilico
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • un cucchiaio di birra
  • pepe in grani
  • un cucchiaio di aceto balsamico
35

Per la realizzazione di questa frittata scegliete le cipolle di tropea che hanno un gusto decisamente più delicato e dolce. Se non riuscite a reperirle optate per cipolle rosse di altro tipo ma che siano molto aromatiche e non troppo piccanti.
Prendete le cipolle che avete a disposizione e pelatele. Appoggiatele poi su un piano di lavoro e col l'aiuto di un coltello ben affilato tagliatele a spicchi. Procuratevi una padella abbastanza capiente preferibilmente in materiale antiaderente e versateci dentro l'olio extravergine d'oliva. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e appena l'olio inizierà a sfrigolare aggiungete gli spicchi di cipolla.
Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per non più di cinque minuti.

45

Mescolate delicatamente le cipolle con un cucchiaio di legno e poi unite il brodo bollente. Salate secondo i vostri gusti e aromatizzate la preparazione con le foglie di basilico spezzettate con le mani. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per una decina di minuti a fiamma dolce. Di tanto in tanto mescolate le cipolle per evitare che si attacchino sul fondo e per ottenere alla fine una cottura omogenea. Se notate che il fondo di cottura si sta asciugando troppo, aggiungete ancora un po' di brodo bollente.

Continua la lettura
55

Intanto rompete le uova in una terrina e poi sbattetele rapidamente adoperando i rebbi di una forchetta. Unite il parmigiano reggiano stagionato grattugiato finemente e mescolate. A questo punto incorporate al preparato la birra, un pizzico di sale e una macinata di pepe piuttosto abbondante.
Trascorsi i dieci minuti di cottura delle cipolle scoperchiate la padella e sfumate con l'aceto balsamico. Mescolate continuamente il contenuto della padella per due minuti poi versateci dentro l'impasto di uova e parmigiano reggiano.
Mettete la fiamma al minimo e coprite di nuovo la padella. Cuocete la frittata per sei o sette minuti poi giratela delicatamente sotto sopra.
La vostra frittata di cipolle con aceto balsamico sarà pronta da gustare non appena il secondo lato sarà divenuto dorato. Toglietela dalla padella e gustatela come meglio preferite assieme a un ottimo vino rosso corposo servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle

Antipasti

3 antipasti con aceto balsamico

Antipasti

Come fare la salsa di fichi e aceto balsamico

Antipasti

Come fare l'aceto balsamico di melograno

Antipasti

Tempura di zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Antipasti

Ricetta: frittata di cipolle con farina di ceci

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate