Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le ricette last minute, la frittata merita decisamente un posto d'onore! La sua consistenza soffice, la grande versatilità e la facilità con cui è possibile prepararla rende la frittata un vero e proprio "ever green" delle nostre tavole! Per una versione delicata ed estiva, proviamo a impreziosire la nostra frittata con dei fiori di zucca e della menta. Una preparazione semplice, ma arricchita dai profumi e dai sapori tipici dell'estate. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la frittata di fiori di zucca e menta.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 6 uova
  • 12 fiori di zucca
  • foglie di menta q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di latte intero
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
37

Puliamo i fiori di zucca

Il primo step fondamentale per preparare la nostra golosa frittata di fiori di zucca e menta, è andare ad occuparci della pulizia del nostro ingrediente "green"! I fiori di zucca sono molto delicati, per questo motivo è indispensabile pulirli con calma. Iniziamo rimuovendo le piccole escrescenze alla base del fiore. Andiamo quindi a rimuovere il gambo, tagliandolo alla base. Ora apriamo delicatamente il fiore ed eliminiamo il pistillo al suo interno. Portiamo adesso il fiore sotto l'acqua corrente, mantenendo il getto delicato, quindi sciacquiamolo per bene. Tamponiamo leggermente il fiore con della carta assorbente, oppure adagiamolo ad asciugare sopra un panno pulito. Una volta asciutti tutti i fiori, tagliamoli a fettine sottili. Andiamo quindi a sciacquare anche le foglioline di menta.

47

Prepariamo il composto per la frittata

Ora che i fiori di zucca sono pronti, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. In una terrina capiente andiamo a rompere le uova. Aggiungiamo quindi il latte, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e il parmigiano grattugiato. Iniziamo quindi a lavorare il composto con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto incorporiamo anche i fiori di zucca precedentemente tagliati e le foglioline di menta. Lavoriamo ancora un poco il composto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi tra di loro.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo cuocere la nostra frittata di fiori di zucca e menta! Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio è ben caldo, versiamo il composto nella padella. Ruotiamo la padella leggermente, in modo da distribuire il composto in maniera omogenea. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Ora, aiutandoci con una paletta da cucina, lavoriamo delicatamente i bordi della frittata. A questo punto non ci resta che porre un coperchio piatto e largo sulla padella e girarla con un movimento veloce. Facciamo quindi scivolare la frittata nuovamente in padella e lasciamola cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata disponiamola in un piatto da portata e lasciamola stiepidire qualche minuto prima di gustarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo cuocere la nostra golosa frittata anche in forno ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca farciti di cozze

Antipasti

Fiori di zucca in pastella di ceci: ricetta

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi