Come preparare la frittata di mele

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida scopriremo come preparare una frittata di mele, un dolce tipico delle zone del Trentino Alto Adige ma, esteso anche alle altre regioni italiane per la sua semplicità e perché delizioso da gustare. Si tratta infatti di un dolce davvero goloso e delicato, ideale come dessert dopo cena o come merenda del pomeriggio. Per saperne di più vediamo di seguire gli utili suggerimenti all'interno di questa guida su come preparare la frittata di mele.

28

Occorrente

  • 3 mele, 50 g di zucchero, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 2 cucchiai di farina,, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, buccia di limone, burro, cannella
38

Sbucciate le mele e togliete il torsolo

Per prima cosa sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Ponetele, successivamente, in una casseruola assieme allo zucchero e un mezzo bicchiere d'acqua, (in alternativa potete utilizzare del brandy o una grappa, se il vostro dolce non è destinato a dei bambini) e lasciatele poi riposare per una decina di minuti.

48

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto

Adesso prendete una terrina a parte e dopo, rompete le uova per preparare l'impasto. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e il doppio del volume iniziale. A questo punto, aggiungete lentamente la farina facendola passare in un setaccio al fine di eliminare eventuali grumi. Contemporaneamente aggiungete il latte a filo. Mescolate quindi con attenzione, in modo da ottenere un impasto uniforme, liscio e senza grumi. Se volete, potete aggiungere anche delle bucce di arancia o limone grattugiati che, si sposeranno perfettamente con il gusto delicato delle mele.

Continua la lettura
58

Aggiungete all'impasto le mele affettate

A questo punto non vi resta che aggiungere all'impasto le mele che avete tenuto da parte. Se l'impasto vi appare troppo liquido, aggiungete lentamente qualche cucchiaio di farina setacciata così da tornare a farlo diventare una crema densa, senza grumi ma abbastanza liquida e vellutata. Scaldate poi una noce di burro in una padella larga antiaderente (in alternativa al burro potete usare dell'olio di semi). Quando il burro si sarà completamente sciolto, versate l 'impasto lentamente e cuocetelo a fuoco moderato, inizialmente senza mescolare. Quando da una parte sarà perfettamente dorato, giratelo usando un piatto per cuocerlo da entrambi i lati, stando ben attenti a non bruciarlo.

68

Spolverizzate la frittata con lo zucchero a velo

Quando, finalmente, la vostra frittata di mele sarà pronta, non vi resta che impiattarla. Prendete quindi un bel piatto da dolce e poi spolverizzate la vostra frittata con abbondante zucchero a velo, potete aggiungere, inoltre, una deliziosa confettura (di frutti di bosco, mirtilli o una marmellata di agrumi) oppure della frutta fresca (come fragole o lamponi) per accompagnare la vostra frittata di mele. Per i più golosi, è possibile abbinare a questo semplicissimo ma delizioso dolce della panna montata con una spolverata di cannella.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare una salsa di mele facile e veloce

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate