Come preparare la frittata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
 Come preparare la frittata di patate
16

Introduzione

La frittata di patate rappresenta senza dubbio uno dei piatti più semplici e gustosi che ci siano. Si tratta infatti di una ricetta che non richiede molto tempo nella preparazione e che è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Per realizzarla occorrono pochissimi ingredienti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questa pietanza.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 500 gr di patate
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
36

Sbucciare le patate

Iniziamo la preparazione della nostra golosa frittata di patate. Andiamo a lavare e poi a sbucciare le patate. Tagliamole a fette spesse più o meno un centimetro. Nel frattempo andiamo a mettere una pentola sul fuoco. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, versiamo le patate e saliamo, facendo attenzione a non romperle durante la cottura. Trascorsi all'incirca dieci minuti, le andiamo a scolare e le lasciamo quindi raffreddare dentro allo scolapasta. Per una preparazione più golosa, andiamo a tagliare le patate a dadini e cuociamole in padella con un filo d'olio ben caldo. Aggiustiamole di sale e di pepe e quando inizieranno a dorare procediamo con la preparazione della nostra frittata.

46

Sbattere le uova

Mentre aspettiamo che le patate si intiepidiscano, rompiamo le uova in una ciotola capiente. Procediamo andando a sbatterle insieme al parmigiano, alla noce moscata e al prezzemolo tritato. Aggiungiamo un ingrediente per volta, avendo cura di mescolare finché ognuno di essi si sia perfettamente incorporato alle uova. Aggiungiamo quindi sale e pepe a nostro piacimento. Per ultimo andiamo ad incorporare le patate ormai tiepide e ben sgocciolate. Dopo aver mescolato il tutto un'ultima volta, facciamo scaldare l'olio in una padella antiaderente. Quando sarà ben caldo, versiamo il composto e facciamo cuocere. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo andare per un quarto d'ora circa.

Continua la lettura
56

Servire

Per capire se la nostra frittata è pronta dobbiamo girarla di tanto in tanto. Non appena si staccherà dalla padella facciamo cuocere anche l'altro lato molto bene. Durante questa fase dobbiamo prestare la massima attenzione in quanto è molto facile ustionarsi. Quando finalmente la nostra frittata di patate sarà cotta facciamola raffreddare leggermente e trasferiamola all'interno di un piatto da portata. Dopodiché serviamola in tavola aggiungendo un pizzico di pepe se preferiamo. Le opzioni per servire la frittata sono due: ancora bollente oppure più tiepida. Quest'ultima soluzione è indicta in modo particolare durante il periodo estivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la frittata farcita

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Primi Piatti

Come preparare una frittata di asparagi verdi

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini