Come preparare la frittata di peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La frittata di peperoni è una ricetta gustosa e salutare da poter utilizzare come secondo sfizioso o come antipasto per un pranzo tra amici. Partendo dalla base della frittata, ricetta popolare facile e veloce da preparare, la frittata di peperoni è una variante ricca di gusto e colore che riscuote sempre molto successo. Questa ricetta è, non solo ricca di proteine e vitamine ma, se preparata seguendo alcuni piccoli consigli, può essere anche un piatto salutare e dietetico, adatto anche a chi segue un regime alimentare attento. Se anche voi dunque volete cimentarvi in questa ricetta e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida dedicato proprio a come preparare la frittata di peperoni.

26

Occorrente

  • 6 uova, 1 cipolla, 2 peperoni rossi, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe, curcuma, olio extra vergine d'oliva qb.
36

Preparare i peperoni

La prima cosa da fare sarà pulire i peperoni. Dopo averli dunque ben lavati ed asciugati, privateli dei filamenti bianchi che si trovano al loro interno e tagliateli a pezzi piuttosto grossolani o a listarelle, se preferite. Ricordate che, più grandi e visibili saranno i pezzi, più bello sarà l'effetto della frittata che apparirà colorata e, ovviamente, ancora più gustosa! Dopo aver tagliato le verdure, fate scaldare un goccio di olio in una padella e saltatele per qualche minuto, salate e pepate. Per una variante ancora più digeribile, e per chi magari ha più tempo, arrostite i peperoni al forno e una volta cotti privateli della buccia e dei semi, dunque tagliateli a listarelle e conditeli a piacere.

46

Preparare le uova

Una volta cotti i peperoni vi dedicherete alle uova. Rompetele all'interno di un recipiente e sbattetele con una forchetta insieme a una bella manciata di parmigiano grattugiato. Se volete evitare di usare tutte le uova potete metterne un terzo e aggiungere del latte o, per una variante ancora più sana, dell'acqua. Aggiustatele con un pizzico di sale ed aggiungete dunque i peperoni. Durante la preparazione delle uova, potrete decidere di personalizzare la ricetta aggiungendo spezie a vostro piacimento come curry, curcuma ma anche noce moscata. Insomma, mettete in moto la fantasia! Mescolate quindi per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto per alcuni minuti per farlo assestare.

Continua la lettura
56

Cuocere la frittata

Nel frattempo preparate il soffritto in una padella antiaderente. Tagliate dunque la cipolla in modo sottile e fatela imbiondire con l'olio extra vergine d'oliva. Una volta dorata, incorporate il composto a base di uova e peperoni appena preparato. A questo punto non vi resterà che cuocere la frittata da entrambi i lati: molto importante è che la fiamma per la cottura della frittata sia molto bassa per cuocerla bene senza rischiare di bruciarla. Ricordate che, per friggere in padella, è possibile ridurre la quantità d'olio bagnando un pezzetto di carta da cucina e passandolo sul fondo per evitare che la frittata risulti troppo pesante. Se volete davvero ideare una ricetta sana, invece di cuocere in padella, potete mettere la vostra frittata in forno in un piccolo ruoto per circa 30/40 minuti a 180 gradi. Ovviamente, per i tempi di cottura, bisognerà controllare di tanto in tanto in quanto molto dipende dal tipo di forno che si possiede. Controllate la cottura con la famosa prova stecchino. Quando lo stecchino uscirà asciutto la vostra frittata ai peperoni sarà pronta da servire e gustare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una variante leggera cuocete la frittata in forno per circa 30 minuti a 180 gradi
  • state attenti a cuocere la frittata a fiamma bassa per evitare che si bruci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: frittata egizia

Primi Piatti

Ricetta: frittata di grano, scamorza e peperone

Antipasti

Frittate: idee per ricette veloci

Antipasti

Ricette per la preparazione di un aperitivo a buffet

Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Antipasti

Come fare gli spiedini vegetariani

Antipasti

Ricetta: frittata al parmigiano con tris di verdure