Come preparare la frittata di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riso è un alimento davvero versatile che si presta ad essere cucinato in diversi modi, oppure lo si può abbinare con altri ingredienti per creare delle ricette molto gustose, come ad esempio il risotto, il budino di riso, gli arancini e non solo. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come preparare velocemente una deliziosa frittata di riso.

26

Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 80 gr di parmigiano
  • 3 uova intere
  • 30 gr di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
36

Cuocere il riso

Innanzitutto, tenete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta: in questo modo, sarete sicuri di non dimenticarne nessuno. Prendete una pentola colma di acqua fredda, mettetela sul fuoco e, non appena inizierà a bollire, versate il sale e poi il riso. Lasciate cuocere a fiamma bassa, dopodiché scolate il riso al dente e versatelo in una zuppiera. Subito dopo conditelo con burro, pepe e sale. A parte, rompete adesso le uova nel piatto, sbattetele con l'aiuto di una forchetta ed aggiungete un pizzico di sale e pepe.

46

Versare il composto di uova in una padella

Successivamente, unite le uova al riso condito e mescolate con cura, dopodiché aggiungete il composto ottenuto all'interno di una padella abbastanza larga, in cui verserete un un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando l'olio inizierà a fumare, versate il riso con le uova, scuotete la padella per non farlo attaccare e proseguite la cottura, tenendo inclinata la padella sulla fiamma e ruotandola di tanto in tanto, affinché si formi una crosta dorata ed uniforme. Quando la frittata risulterà particolarmente croccante, con l'aiuto di un piatto o di coperchio liscio, giratela in modo da far cuocere anche l'altro lato. Non appena la frittata avrà raggiunto la giusta doratura su entrambi i lati, spegnete il fuoco. Questa è dunque la versione semplice della frittata, ma tuttavia è importante sottolineare che esistono diverse soluzioni alternative, che dipendono dai gusti personali.

Continua la lettura
56

Personalizzare la ricetta

Infatti, è possibile aggiungere del sugo di pomodoro al riso, dei pezzi di carne rimasti della cena, delle salsicce oppure dei gamberetti. Inoltre, potete farcire la frittata di riso con della mozzarella oppure del formaggio. In questo caso, quando verserete il riso con le uova nella padella, dovrete dividere il composto in due parti e versarne una buona quantità, per poi aggiungere le fette di mozzarella o di formaggio e coprire il tutto versando il resto del riso. In tal modo, proseguendo con la cottura, vi ritroverete con una farcitura gustosa e filante. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso con pollo e mango

Primi Piatti

Come preparare il riso al limone