Come preparare la frittata di riso e zucchine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La frittata è una pietanza classica e gustosa che non può mai mancare sulle nostre tavole. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò una variante ricca di colore e sapore: la frittata di riso e zucchine. Si tratta di un piatto ideale da servire come antipasto o aperitivo, che potrete preparare anche in anticipo. Per quanto riguarda la cottura, questa frittata può essere ripassata in padella, al forno ed arricchita con alcuni semplici ingredienti. Se anche voi dunque avete voglia di cimentarvi con questa ricetta e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • 300 grammi di riso, 2 zucchine, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 3 uova, 50 grammi di pecorino, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, olio evo, burro qb.
38

Lessate per prima cosa il riso. Portate dunque sul fuoco una pentola con dell'acqua ed aggiustatela con il sale. Una volta raggiunto il bollore, versate il riso e lasciatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo di cottura, scolatelo e dopo averlo condito con una noce di burro, lasciatelo momentaneamente da parte.

48

Occupatevi delle zucchine. Dopo averle lavate ed asciugate, tagliatele a julienne e versatele all'interno del riso cotto in precedenza. Condite il tutto con il prezzemolo, l'erba cipollina, il parmigiano grattugiato e il pecorino. Nel caso in cui il composto risultasse troppo asciutto, aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Continua la lettura
58

Preparate successivamente le uova. Sbattete le uova con l'aiuto di una forchetta e dopo averle salate e pepate, amalgamatele al resto degli ingredienti. A questo punto non dovrete far altro che mescolare bene il tutto e trasferire il composto a base di riso e zucchine all'interno di una pentola antiaderente.

68

Livellate in ultimo il riso. Dopo aver ben oleato la pentola, spianate il riso e lasciatelo cuocere per qualche minuto a fuoco vivace. Lasciate il tutto sul fuoco fino a far formare una crosticina dorata da entrambi i lati e servite la frittata ben calda. Se volete un'alternativa più leggera, cuocete la frittata in forno a 180 gradi per circa trenta minuti.

78

Non dimenticate di servire il piatto come antipasto o aperitivo. Una volta tagliata a spicchi o quadrati questa frittata si abbina alla perfezione con affettati, verdure grigliate o formaggi stagionati. Se volete un'idea in più, potrete aggiungere al composto di uova, riso e zucchine anche della mozzarella, del salame o del prosciutto cotto tagliati a cubetti. In questo modo farete sicuramente il pieno di gusto ed energia.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Ricetta: frittata di riso con funghi e speck

Antipasti

Ricetta: frittata di riso

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Come fare la frittata di zucchine senza uova

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e prosciutto cotto

Antipasti

Come fare la torta di riso alle zucchine