Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frittata di speck al timo con salsa di formaggio è una variante saporita della classica frittata napoletana. È perfetta per una cena veloce ed informale tra amici. È ottima come piatto unico da consumarsi a pranzo. Potete persino presentarla come finger food ad un aperitivo rustico. Il sapore deciso dello speck arricchisce la pasta e le uova. Il timo conferisce una nota di gusto e regala un profumo eccezionale alla portata. La salsa di fontina, Emmenthal e taleggio completa il piatto e lo rende ancora più invitante e sfizioso. La realizzazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 200 gr di pasta corta
  • 4 -5 uova
  • 150 gr di speck
  • 50 gr di emmenthal
  • 50 gr di taleggio
  • 50 gr di fontina
  • 150 ml di panna
  • 50 ml di latte
  • 1 rametto di timo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Per preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione partendo dallo speck. Fatevi tagliare dal salumiere una fetta unica spessa 1/2 centimetro. Ricavatene delle listarelle, quindi riducetela a cubetti regolari. Prendete i formaggi e privateli della buccia esterna. Tagliateli in modo grossolano. Procuratevi un pentolino antiaderente e trasferiteci dentro la fontina, l'Emmenthal ed il taleggio. Aggiungete la panna da cucina ed il latte. Insaporite con un pizzico di sale ed un filo di pepe. Fate cuocere la salsa per la frittata di speck con timo girando spesso.

47

Non appena i formaggi avranno ottenuto la consistenza di una crema liscia e densa al punto giusto, spegnete la fiamma. Mettete sul fornello una pentola capiente piena per metà d'acqua. Salatela e portatela al bollore. Versate la pasta corta del formato che più preferite. Fatela cuocere 5 minuti in meno del tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo, sbattete le uova in una scodella capiente. Aggiustate di sale e di pepe. Scolate la pasta e trasferitela nella ciotola. Aggiungete lo speck ridotto a cubetti. Lavate per bene un rametto di timo. Staccate le foglioline e mettetele assieme agli altri ingredienti. Mescolate bene per far amalgamare il tutto. Assemblate la vostra frittata.

Continua la lettura
57

Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 200 gradi. Prendete una teglia capiente. Trasferiteci dentro il composto per la frittata dopo aver versato un filo d'olio extravergine d'oliva. Livellatelo a dovere e fatelo andare per qualche minuto sul fornello a fiamma medio alta. Trasferite la pentola nel forno e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti. Per un effetto gratinato e croccante, azionate il grill e lasciate andare il frittata per qualche minuto ancora. Sfornate ed impiattate. Riscaldate la salsa ed usatela come accompagnamento. Servite la vostra frittata di speck con timo e salsa di formaggio fumante. Assaporatela assieme ad un bicchiere di vino rosso corposo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto gratinato e croccante, terminate la cottura in forno azionando il grill per qualche minuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: brodo con cubetti di speck e formaggio

Primi Piatti

Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: pennette con salsa al pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salsa di formaggio e noci

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pesce al timo

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Come preparare la frittata farcita

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso