Come preparare la frittata di tonno

Tramite: O2O 06/01/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare la frittata di tonno

Cucinare non è solamente una passione, ma anche un bellissimo modo per volerci bene! Per portare in tavola un piatto goloso infatti, non sono necessarie ore ai fornelli. La frittata è una preparazione semplice, veloce e ricca di gusto ed è possibile realizzare tante varianti golose. Andiamo allora a scoprire come preparare la frittata di tonno.

28

Occorrente

  • 4 uova (porzione abbondante per 2 persone)
  • 1 scatoletta di tonno (150 gr)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 scalogno o mezza cipolla (opzionale)
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Mezzo bicchiere di latte (opzionale)
38

Cominciare la preparazione rompendo le uova

Il primo passo per preparare la nostra prelibata frittata di tonno, è quello di andare ad occuparci delle uova. In un piatto fondo andiamo a rompere le uova, quindi iniziamo a sbatterle aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Per aromatizzare ulteriormente la ricetta, è possibile aggiungere al composto una spruzzata di prezzemolo tritato. Per rendere la nostra frittata soffice e vaporosa, incorporiamo alle uova mezzo bicchiere di latte.

48

Scaldare l'olio in una padella

Andiamo ora a porre una padella antiaderente sul fuoco e lasciamo scaldare un filo di olio evo. Aggiungiamo la cipolla tagliata sottile, e lasciamo soffriggere. Nel frattempo, sgoccioliamo il tonno dall'olio in eccesso e quando la cipolla sarà ben dorata, andiamo ad incorporarlo. Lasciamo quindi cuocere per qualche minuto, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
58

Far dorare la frittata prima da un lato

Quando il tonno avrà raggiunto il punto di doratura che preferiamo, possiamo andare a versare nella padella le uova precedentemente sbattute. Lasciamo quindi cuocere per qualche minuto a fuoco moderato, scuotendo ogni tanto il tegame. Dopo aver controllato che la parte inferiore della frittata risulti ben cotta, possiamo procedere capovolgendola. Per evitare che la nostra frittata possa rompersi, aiutiamoci con un piatto piano o un coperchio. L'importante è che il diametro del piatto combaci con quello della padella. Ponendo attenzione a non scottarci, andiamo a porre il piatto sopra la frittata. Quindi, con un movimento abbastanza rapido, voltiamo la padella.

68

Girare la frittata per far dorare l'altro lato

Per una cottura perfetta, lasciamo dorare la frittata da entrambi i lati. Una volta pronta, lasciamola riposare qualche minuto prima di servirla in tavola. La frittata di tonno può essere gustata sia calda che fredda. In estate, guarniamola con una spolverata di prezzemolo fresco e accompagniamola con un'insalata leggera di lattuga e pomodori. La frittata di tonno è ottima anche per farcire dei golosi panini! Ci basterà stendere sul pane un velo di salsa tonnata e aggiungere la nostra frittata per ottenere un risultato davvero sfizioso. Per un aperitivo con gli amici, serviamola tagliata in tanti quadratini e spruzziamola leggemente con qualche goccia di tabasco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione light della nostra frittata, cuociamola in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Carne

Ricetta: tonno di gallina

Carne

Come preparare il vitello tonnato light

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino

Carne

Come preparare il vitello tonnato

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola