Come preparare la frittata di zucchine al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frittata è un classico della cucina italiana particolarmente apprezzato da tutti per la sua versatilità. Sono tanti infatti gli ingredienti che possono arricchirla, dandole maggiore gusto e rendendola più soffice. A tal proposito la frittata di zucchine rappresenta un gustoso secondo piatto; può essere però servito anche come sfizioso antipasto. Generalmente il composto di uova viene fritto in padella, tuttavia per una cottura più light e più digeribile è possibile anche cucinarla al forno. L'aggiunta di zucchine alla ricetta rende il piatto particolarmente nutriente Tanti preferiscono la cottura in forno per limitare il consumo d'olio. In questo modo il piatto risulterà più facile da digerire. Le zucchine doneranno un gusto prelibato e dietetico. L'ortaggio è ricco d'acqua e potassio e contiene vitamine C ed E. Per rendere la frittata di zucchine al forno maggiormente saporita e gustosa, è possibile impreziosire la preparazione con ingredienti vari. Potrete, ad esempio, aggiungere prosciutto cotto, formaggio o tonno: la scelta dipenderà esclusivamente dai vostri gusti. Nei passaggi che compongono la guida che segue scoprirete come poter preparare correttamente la frittata di zucchine al forno.

26

Occorrente

  • Una cipolla
  • Quattro uova
  • 400 Grammi di zucchine
  • 50 Grammi di grana grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe a piacere
  • Cinque foglie di basilico
  • Carta da forno
36

Lavate le zucchine

Come prima cosa lavate sotto il rubinetto le zucchine e affettatele a rondelle o a listarelle. In una padella preparate l'olio, tagliate a mezzaluna la cipolla e fatela rosolare nell'olio caldo. Aggiungetele zucchine e lasciate cuocere a fuoco lento una decina di minuti circa. Versate a piacere sale e pepe. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio e le foglie di basilico lavate e tagliuzzate. Mettete successivamente sul fornello e lasciate cuocere il composto.

46

Cuocete in forno statico

È consigliabile inoltre di aggiungere un goccio di latte all'impasto in maniera tale da renderlo particolarmente morbido. Prendete una teglia rettangolare e foderatela con carta da forno. In alternativa ungete il tegame con l'olio. Aggiungete gli ingredienti e cuocete in forno statico preriscaldato a 150°, per circa trenta minuti. Per verificare se la frittata è perfettamente cotta, fate la prova con lo stuzzicadenti proprio come se si trattasse di una torta.

Continua la lettura
56

Servite la frittata

Prima di tirarla fuori spegnete il forno lasciatela dentro per una decina di minuti abbondanti: è un consiglio per renderla maggiormente saporita. Tale pietanza si serve calda o fredda. Il risultato è sempre un sapore gustoso e allo stesso tempo leggero. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tirarla fuori spegnete il forno lasciatela dentro per una decina di minuti abbondanti: è un consiglio per renderla maggiormente saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una frittata al forno ai ceci

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare una torta rustica alle zucchine

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare panzerotti al forno

Pizze e Focacce

Come preparare un plumcake salato con zucchine al profumo di menta