Come preparare la frittata farcita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La frittata farcita è una pietanza a base di uova sbattute, arricchita da diversi ingredienti. È possibile infatti inserire al suo interno verdure, formaggio, prosciutto. Inoltre si può friggere o cuocere al forno. È un piatto molto comune e di facile preparazione. Nel caso della ricetta di seguito presentata saranno aggiunte le zucchine e dei gamberetti. Essi renderanno questo piatto squisito, ma anche dietetico e nutriente. Al contrario della classica frittata, che da sempre ha una connotazione molto rustica e casalinga, questa ricetta stupirà per la sua raffinatezza. Gli ingredienti utilizzati conferiscono al piatto una consistenza e un gusto speciale. Ecco dunque come preparare la frittata farcita.

25

Occorrente

  • 7 uova
  • 320 g di zucchine
  • 160 g di gamberetti
  • 80 g di mozzarella
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe.
35

Preparazione degli ingredienti

Per cucinare la frittata farcita con zucchine e gamberetti bisogna cominciare dalla preparazione dei diversi ingredienti che la compongono. Lavare con cura le zucchine, dopodiché tagliarle a pezzetti piuttosto piccoli. Lavare anche i gamberetti sotto l’acqua corrente e asciugarli completamente con un canovaccio da cucina. A questo punto sgusciarli e sciacquarli ancora una volta. In questo modo si elimineranno eventuali gusci persistenti. Lasciarli sgocciolare per un po' in una ciotolina. A parte, tagliate la mozzarella a fettine e ricavare dei cubetti piccoli.

45

Composizione della frittata farcita

Una volta che tutti gli ingredienti sono a disposizione, cominciare la composizione della frittata farcita. Rompere le uova in una scodella abbastanza capiente. Sbatterle energicamente con una forchetta o con una frusta da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo e sufficientemente liscio. Unire ad esso il parmigiano grattugiato, mescolando bene. Incorporare anche i cubetti di mozzarella, i pezzettini di zucchine e i gamberetti sgusciati. Con una forchetta amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, insaporire con una sufficiente presa di sale e una macinata di pepe nero. Continuare a lavorare il composto per due minuti. Successivamente, versare la battuta di uova in una teglia unta di olio extravergine di oliva. Per facilitare l'estrazione della frittata dopo la cottura, è utile foderare il ruoto con un foglio di carta da forno unto di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
55

Cottura della frittata

Trasferire la teglia in forno preriscaldato a 180°. Cuocere la frittata per circa 20 minuti, controllando alla fine la cottura con uno stuzzicadenti. Se umido vuol dire che la frittata è ancora cruda all’interno. A cottura avvenuta, estrarre il ruoto dal forno. Lasciare intiepidire leggermente la frittata. Dopo 5 minuti, disporre la frittata su un piano di lavoro e tagliarla a fette quadrangolari, rettangolari o ricavare dei triangolini. Disporre quindi le fette nei piatti da portata. La frittata farcita con zucchine e gamberetti è così pronta da servire e gustare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di speck al timo con salsa di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Primi Piatti

Come preparare la frittata di patate

Primi Piatti

Come preparare una frittata di asparagi verdi

Primi Piatti

Come cucinare una frittata vegan

Primi Piatti

Ricetta: frittata di pizza con mozzarella al curry

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno