Come preparare la frittata in trippa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la frittata in trippa
16

Introduzione

Le uova hanno un ruolo estremamente importante nell'alimentazione, contengono proteine, zinco, ferro e vitamine, elementi necessari per la nostra crescita. Con un po' di fantasia si possono realizzare tante ricette che sapranno accontentare anche i palati più esigenti. La frittata in trippa, è uno dei modi alternativi nel cucinare le uova. Può essere presentata sia come antipasto che come piatto principale. Il nome frittata in trippa, deriva dall'aspetto che questa pietanza assume a fine cottura, quasi uguale alla trippa in umido. Per attingere utili indicazioni su come preparare la frittata in trippa, leggendo i passi a seguire scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • Dosi per 5 persone: 7 - 9 uova medie; farina; parmigiano; olio d'oliva; sale; pepe; latte; passata di pomodoro; aglio. Strumenti: una terrina grande; frusta; padella; pentolino; mestolo di legno
36

Prepariamo l'impasto

Per cominciare prendiamo una terrina e mettiamo al suo interno le uova poi, aggiungere sale e pepe e, con la frusta, sbattiamo in modo decisamente energico. Una volta che tuorlo e albume saranno ben amalgamati, si possono aggiungere gli altri ingredienti che sono il latte e l'olio di oliva, in modo da rendere la frittata morbida durante la fase di cottura. In ultimo aggiungiamo la farina a pioggia. La quantità della farina dipenderà dalla liquidità del composto, solitamente ne bastano 1 o 2 cucchiai. Sempre con l'aiuto della frusta, continuiamo a mescolare bene il composto, fino a quando non risulterà leggermente più denso dell'impasto per la preparazione di una comunissima frittata.

46

Cuciniamo la frittata

A questo punto, procediamo alla cottura della frittata. Ungiamo una padella abbastanza capiente con abbondante quantità d'olio d'oliva, e quando quest'ultimo avrà raggiunto la giusta temperatura, versiamo il composto. La frittata dovrà essere abbastanza sottile per cui, se non si dispone di una padella grande, è consigliabile fare più frittate piccole ma sottili. Una volta raggiunta la cottura, lasciamo raffreddare la frittata su un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Aggiungiamo al sugo le rondelle di frittata

Durante la fase di raffreddamento, si può benissimo iniziare la preparazione del sugo.
Intanto in un pentolino facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio intero con un po d'olio. Una volta dorato l'aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo bene e facciamo cuocere il sugo a fuoco dolce per qualche minuto. È arrivato il momento di tagliare la frittata, la quale sarà diventata fredda e maneggiabile. Arrotoliamola e tagliamola a rondelle, in modo da ottenere delle strisce simili alla trippa. Una volta tagliate tutte le rondelle, aggiungiamole al sugo ed aumentiamo leggermente la fiamma, in modo che il sugo vada in ebollizione. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, senza farlo asciugare troppo. Solo se necessario aggiungiamo un po' d'acqua e, lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. Terminata la cottura, per completare e rendere più gustoso il tutto, diamo una spolverata di parmigiano grattugiato. Se i consigli appena letti, Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Davvero ottima se accompagnata con i crostini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine

Antipasti

Come preparare la frittata di peperoni

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come preparare le frittata allo zenzero

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle

Antipasti

Come preparare la frittata con salmone e patate affettate

Antipasti

Come preparare una frittata light