Come preparare la frittura di banane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fresche, saporite e buone a tutte le ore, le banane si prestano alla preparazione di molte ricette. Ottime per la realizzazione di torte e di vari dolci, sono famose anche come banane fritte. Le banane sono facilmente reperibili tutto l'anno e pertanto il loro uso in cucina è semplice. Per la pietanza che descriveremo, ovvero la frittura di banane, occorrerà però la qualità "platano". La potremo acquistare presso un fruttivendolo che tratta frutta esotica. La frittura di banane è un delizioso piatto che sostituisce egregiamente quello delle banane fritte, come accade a Cuba. Proseguiamo allora nella lettura della guida, per scoprire come preparare la frittura di banane.

27

Occorrente

  • Banane; banane qualità "platano"; olio per frittura; 2 uova; 150 g di farina 00; sale q.b.; 200 ml di acqua; 1 bustina di lievito in polvere; zucchero a velo q.b.
37

Scegliere il tipo di banane

Per la nostra frittura di banane, sceglieremo sia la qualità di banane comuni che quella "platano". L'assortimento di entrambi i tipi regalerà più sapore al piatto. Potremo così creare una frittura di banane mista. Esistono diversi generi di platano. La tendenza prevalente è la loro distinzione in tre categorie: mature, gialle e verdi. Per preparare la nostra frittura di banane, noi sceglieremo quelle gialle.

47

Come preparare le banane platano fritte

Per preparare la frittura di banane, ecco una prima ricetta, che prevede solo la qualità "platano". Scaldiamo sul fuoco vivo una pentola colma di olio. Nel frattempo tagliamo ogni platano in sei rondelle spesse circa due centimetri ciascuna. Immergiamo i tocchetti nell'olio bollente. Non appena si coloreranno, prontamente rivoltiamoli per una doratura omogenea. Con una schiumarola, preleviamoli dall'olio e disponiamoli sulla carta assorbente. Adesso, con un colpo deciso ma non eccessivo, schiacciamo ogni rondella per ridurla in un piccolo disco. Inseriamo i dischi ottenuti nella pentola della frittura, per dorare la parte più chiara. L'azione dovrà durare giusto qualche attimo, senza far bruciare la precedente doratura. Estraiamo i dischi ormai cotti e serviamoli cosparsi di zucchero o di sale.

Continua la lettura
57

Come preparare le banane fritte

Ecco adesso come preparare le banane normali fritte. Dividiamo le banane in tre o quattro pezzetti e versiamoli in una ciotola. Cospargiamoli con del succo di limone, onde evitare che si anneriscano. Poi separiamo i tuorli dagli albumi, tenendo da parte questi ultimi. Sbattiamo i tuorli con l’acqua ed aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati. In questa fase usiamo una frusta, per evitare la formazione di eventuali grumi. Poi montiamo a neve gli albumi, con un pizzico di sale. Una volta pronti, uniamoli alla pastella con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Immergiamo nella pastella così ottenuta i pezzi di banana. Poi friggiamoli nell'olio, ormai ben caldo. Non appena dorati, risulteranno come dei piccoli e bei bignè di banana. Estraiamoli dalla pentola e sgoccioliamoli sulla carta assorbente. Spolveriamoli di zucchero a velo o di sale mentre sono ancora caldi. Optando per il sale, le nostre banane fritte acquisiranno un gusto un po' particolare, quasi un agrodolce. http://www.agrodolce.it/ricette/platano-fritto/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Entrambe le preparazioni di banane fritte si possono gustare da sole o miscelate insieme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin con avena e banane

Dolci

Come preparare la torta alle banane senza uova

Dolci

Come preparare le banane caramellate

Dolci

Come preparare la crema di banane agli amaretti

Dolci

Come preparare il gelato banane e pinoli in casa

Dolci

Come preparare la marmellata di banane

Dolci

Come preparare un tiramisù con le banane

Dolci

Come preparare la torta di banane senza glutine