Come preparare la frutta al cartoccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la frutta al cartoccio
17

Introduzione

Nella seguente guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come preparare un dessert gustoso e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena in compagnia. La ricetta che andrete a realizzare è facile e veloce da preparare: la frutta al cartoccio. Per la realizzazione di questa pietanza, potete utilizzare la frutta che più preferite. La cosa fondamentale è che quest’alimento sia sempre presente a fine pasto, o durante il giorno, preferibilmente lontano dai pasti, proprio per favorire l’assorbimento di tutte le sue proprietà come consigliano gli esperti, importante è non rinunciarvi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 2 Kiwi
  • 2 mele renette
  • 1 banana
  • 3 fette di ananas
  • Uva bianca e rossa
  • Succo di limone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di essenza di fiori d’arancio
  • Mandorle a lamelle q.b.
  • La scorza di 2 mandaranci
  • 220 gr di zucchero
  • 500 ml d'acqua
37

Innanzitutto, la frutta è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti necessari per la salute del proprio organismo, è ricca di potassio e povera di sodio, e secondo gli esperti, per poter vivere più a lungo e sani, l'organismo ha bisogno di 7 porzioni al giorno di frutta e verdure, riducendo così del 42% il rischio di morire. Inoltre, da alcuni studi in Italia, è emerso che consumare quotidianamente frutta come mele riduce il rischio di malattie potenzialmente mortali. A quanto pare, di quest’alimento prezioso, non si può davvero fare a meno, quindi lasciate perdere i pregiudizi di chi dice che non bisogna abusare della frutta, l’importante è consumare quest’alimento nel modo corretto.

47

Iniziate la preparazione del vostro "dessert" lavando molto accuratamente la vostra frutta, dopodiché sbucciatela e tagliatela a dadi eliminando semi e torsoli, e raccogliete i pezzetti in una zuppiera. Successivamente, unite lo zucchero, il succo di limone, e 1 cucchiaio di essenza di fiori d’arancio, mescolate bene e fate riposare in frigo per circa 10 minuti. Nel frattempo, foderate 4 terrine con carta da forno, togliete la frutta dal frigo, mescolate ancora e versatela a cucchiaiate nelle terrine, richiudete la carta da forno a cartoccio ed infornate per circa 7-10 minuti ad una temperatura di circa 180°C.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, preparate le scorze caramellate Lavate bene le scorze di mandaranci e tagliatele a listelli, prendete un pentolino con acqua e versatevi lo zucchero, fatelo sciogliere su fuoco moderato, portate a ebollizione e versatevi le scorze, quindi mescolate e fate cuocere per circa 15 minuti. Togliete le terrine con la frutta dal forno, aprite i cartocci e fate intiepidire, iniziate con la decorazione adagiando le scorzette caramellate sulla frutta cotta, e servite i cartocci cospargendoli di mandorle a lamelle. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta