Come preparare la frutta di martorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La frutta di martorana è un dolce siciliano, ma di fama internazionale, a base di farina di mandorle e zucchero. Tipica di alcune province siciliane (Agrigento, Palermo, Messina, Trapani) la pasta di martorana (o pasta reale) è simile al marzapane o pasta di mandorle e viene modellata creando dei bellissimi dolcetti, a forma di frutta o ortaggi, che rallegrano le più belle vetrine delle pasticcerie siciliane.
La frutta di Martorana, secondo una nota tradizione, fù creata per la prima volta nel monastero della Martorana (fondato a Palermo dalla nobildonna Eloisa Martorana nel 1194) dove le monache per sostituire i frutti raccolti dal loro giardino ne crearono di nuovi, con farina di mandorla e zucchero, per sbalordire l'arcivescovo (o l'imperatore Carlo V nel 1535, stando ad un'altra versione) durante la sua visita al monastero nel periodo del Basso Medioevo.
Un tempo questi dolci venivano preparati in occasione della festa di Ognissanti, oggi si trovano nelle pasticcerie in tutti i periodi dell'anno e non solo in Sicilia. In tutto il territorio nazionale è facile trovare una pasticceria siciliana dove poter acquistare e gustare questi dolci particolari. Con questa guida vedremo come preparare la frutta di martorana.

28

Occorrente

  • 500 grammi di farina di mandorle
  • 320 grammi di zucchero
  • 125 ml di acqua
  • una bustina di vanillina
  • colori per alimenti
  • un pennellino
  • formine di gesso
  • gomma arabica
  • pellicola trasparente
  • liquore q.b
  • piccioli e foglie per dolci
38

Come preparare l'impasto

L'impasto della frutta di martorana è molto semplice. Gli ingredienti principali sono infatti farina di mandorle e zucchero. Vediamo quindi quali sono i passaggi per ottenere dei buonissimi frutti di martorana.
La farina di mandorle può essere acquistata già pronta, oppure preparata in casa macinando le mandorle pelate fino a ridurle a farina. Si scioglie lo zucchero in un tegame insieme all' acqua fredda e si porta ad ebollizione. Si spegne dunque il fuoco e si aggiunge la farina di mandorle e la vanillina. Bisogna quindi amalgamare il tutto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto, liscio e morbido che tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame.
Si versa l'impasto su una spianatoia (bagnata con dell'acqua) e si attende fino a quando la pasta di mandorle si sarà intiepidita. Si lavora un altro po' con le mani per rendere l'impasto ancora più liscio e omogeneo.

48

Come modellare l'impasto

Il passo successivo sarà quello della modellazione del nostro impasto. Lavorare quindi l'impasto a forma di salsicciotto e dividerlo in pezzi da modellare nella forma desiderata di frutta o ortaggio a seconda del proprio gusto. Se non si ha molta manualità, è possibile utilizzare delle formine di gesso a forma di frutta o ortaggi, rivestite di un foglio di carta trasparente, in cui inserire l'impasto. Una volta ottenuta la forma desiderata è importante lasciare riposare per alcune ore il tutto prima di rifinire i nostri "frutti" con la colorazione.

Continua la lettura
58

Colorazione dei frutti e ortaggi di martorana

Per la colorazione si possono acquistare coloranti per alimenti già pronti di tutte le tonalità. Se il colorante scelto è in polvere, si diluisce con poche gocce di liquore. Si possono mescolare colori diversi per avere nuove tonalità. Per avere un buon risultato è necessario dare almeno due mani di colore, lasciando passare qualche minuto tra una passata e l'altra.

68

Decorazioni finali

Per completare il lavoro si stende una mano di lucido per alimenti, gomma arabica, e si decora con piccioli e foglioline da acquistare in qualsiasi negozio di prodotti da pasticceria. Sistemiamo infine la frutta di martorana su un bel vassoio o un cestino di vimini, cosi da poter deliziare i nostri ospiti con questi dolci prelibati per gli occhi e per il palato. Bon appétit!!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La frutta di martorana è un alimento ricco di potassio e calcio, ma è un alimento altamente calorico, quindi sconsigliato nelle diete ipocaloriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta