Come preparare la frutta fritta caramellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per creare uno sfizioso dessert o una merenda particolare, bastano semplici ingredienti e molta fantasia. Una ricetta che piace a grandi e piccini è la frutta fritta caramellata. E’ un tipico piatto cinese che ha fatto molto scalpore anche in Italia, per il suo particolare sapore. In questa guida vi insegneremo come preparare un’ ottima ricetta, che faccia gola a tutti, utilizzando molta frutta di stagione e zucchero. Fate attenzione nel seguire tutti i passi, così da ottenere un fantastico dessert.

26

Occorrente

  • Per la pastella: 150 gr di farina, 1 bustina di lievito, sale, 2 uova, 150 ml di acqua e olio di semi
  • Per il caramello: 500gr di zucchero, una noce di burro e acqua ghiacciata
  • frutta di stagione
  • succo di un limone
36

Per prima cosa ricordatevi di utilizzare solo frutta di stagione. A questo punto potete iniziare facendo la pastella. Dividete i tuorli dagli albumi, e in una terrina mettete la farina e il lievito, girando bene per far si che il lievito si cosparga come si deve. Aggiungete i tuorli e l’acqua, e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e abbastanza denso. Quindi, montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli nell’impasto, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare.

46

Per ottenere una pastella più croccante potete utilizzare dell’acqua frizzante.
A questo punto mettete da parte la pastella e fatela riposare il tempo necessario per preparare la frutta. Lavate e pulite tutta la frutta, togliendo alle mele e alle pere, il torsolo e tagliandole a spicchi piccoli. Dopo aver sistemato tutta la frutta, mettetela in una terrina e spargetela con il succo di limone per non farla annerire. Nel frattempo, in una pentola versate l’olio di semi, e lasciatelo scaldare. Riprendete la pastella, scolate la frutta e intingetela all’interno dell’impasto ricoprendola interamente.

Continua la lettura
56

Immergete la frutta dentro l’olio bollente e quando la pastella avrà ottenuto un colore dorato, scolatela e sistematela sopra la carta assorbente. Procedete fino al termine della frutta. Terminato questo passaggio preparate il caramello, mettendo in una pentola una noce di burro e lo zucchero. Fate sciogliere lentamente, senza girare, ma muovendo la pentola, fino ad ottenere un composto scuro e denso. In una terrina mettete dell’acqua gelata, che vi servirà per freddare il caramello. Quando sarà pronto infilzate la frutta con uno stecco e passatela nel caramello. Scolate il caramello in eccesso e immergete il fritto all’interno dell’acqua gelata. Procedete in questo modo fino al termine della frutta. Il dessert è pronto e sara buono da gustare da soli o in compagnia. Ora tocca a voi procedere col tocco di classe. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare una pastella più croccante utilizzate l'acqua frizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta della ricotta fritta

Dolci

Come preparare la frutta al cartoccio

Dolci

Ricetta: ananas caramellata

Dolci

Zucca caramellata al profumo di zenzero

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale