Come preparare la frutta marinata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili a tutti coloro che amano servire in tavola pietanze sempre particolari, nuove e originali. In particolare, in questo tutorial, ci occuperemo di dare consigli su come preparare la frutta marinata. Detta così, per coloro che non hanno particolari conoscenze della cucina italiana, può sembrare un po' strano. Ma vediamo, prima di tutto cosa si intende per "marinata". Frutta marinata sarebbe della frutta insaporita con liquori oppure sciroppi addolciti con zucchero di canna oppure, semplicemente con dello zucchero semolato. Questa frutta, così insaporita, può essere servita sia da sola che accompagnata con alcune pietanze specifiche che si sposano bene con questi sapori. Pensate alla tipica mostarda cremonese, che si sposa perfettamente con i bolliti. Sapori particolari e per palati sopraffini!

24

Come farcire il pan di spagna con le fragole marinate

Se vogliamo possiamo farcire il pan di Spagna con delle fragole marinate. Per fare ciò puliamo mezzo kg di lamponi o fragoline di bosco, le facciamo a pezzetti, le coliamo in un colapasta e le mettiamo in una ciotola. Possiamo marinarle in 2 modi: con il primo utilizziamo 4 cucchiai di zucchero semolato, il succo di un limone senza semi ed ossi ed incorporiamo gli elementi alle fragole. Mescoliamo, copriamo e lasciamo macerare il composto per una mezza giornata. Le fragole scaricano il loro aroma nel liquido che diventa rosso vivace. Con il liquido irroriamo le basi del pan di Spagna, mettiamo uno strato di crema pasticcera o di panna montata tra i 2 dischi ed infine posizioniamo le fragole sulla panna o la crema e copriamo.

34

Un altro modo per marinare le fragole

Il secondo modo per marinare le fragole consiste nell'aggiungere ad esse un bicchiere di liquore aromatico come il limoncello o il maraschino e 4 cucchiai di zucchero semolato. Dobbiamo far marinare le fragole per mezza giornata e poi utilizziamo il liquido e la frutta come è stato spiegato in precedenza; comunque il gusto è assicurato in entrambe i casi. Naturalmente per questi 2 tipi di marinatura è indicata tutta la frutta; possiamo adoperarla anche per creare ottimi spiedini di frutta, macedonie o dessert dolci.

Continua la lettura
44

Spiedini di gamberi e frutta

Un'idea leggera e molto sfiziosa possono essere gli spiedini con gamberi e frutta. A questo tipo di portata possiamo abbinare ananas, avocado o arance. La frutta deve essere marinata con limone, peperoncino, prezzemolo, sale ed olio, poi, dopo circa un ora, dobbiamo infilarla sugli spiedini, alternandola con i gamberi. Infine questi spiedini devono essere cotti alla brace e sono veramente stuzzicanti. Lo stesso tipo di marinatura può essere utilizzato anche se vogliamo preparare degli spiedini con petto di pollo oppure con carni di suino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta