Come preparare la frutta sciroppata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la frutta sciroppata
17

Introduzione

La frutta sciroppata, così dolce e golosa, è un vero e proprio peccato di gola al quale è difficile resistere! Anche se la frutta è la vera protagonista di questa prelibatezza, resta comunque una preparazione classificabile come "dolce non grasso", ma comunque zuccherina e calorica! La frutta sciroppata, consumata con moderazione, può essere un dessert fresco e prelibato da concederci per un lungo momento di benessere! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la frutta sciroppata.

27

Occorrente

  • 2 kg di frutta non troppo matura
  • 6 limoni
  • 400 gr di zucchero
  • acqua
37

Preparare la frutta sciroppata in casa è davvero semplice, ma richiede pazienza! Per realizzare una perfetta frutta sciroppata, avremo bisogno di frutti integri. Per questa ragione scegliamoli privi di ammaccature o abrasioni e pochi maturi. In questo modo i frutti risulteranno più resistente ai procedimenti a cui saranno sottoposti. Per preparare le frutta sciroppata optiamo per albicocche, pesche, prugne, amarene, ciliegie, fragole, pere o ananas. I frutti più grandi andranno ridotti in quarti, dopo essere stati sbucciati e privati del nocciolo, nel caso fosse presente. Fragole e ciliegie possono essere utilizzate intere, mentre l’ananas una volta sbucciato, va liberato dal torsolo centrale e tagliato a fette spesse almeno 1 centimetro. Quest’ultimo è l’unico frutto che è meglio scegliere già maturo. A seconda del tipo di frutta usato, possiamo scegliere se aromatizzarlo con della cannella, ad esempio come si fa per le pere, o con il maraschino nel caso delle amarene. Per le pere si può usare anche del cioccolato in polvere.

47

Dopo aver lavato benissimo la frutta, andiamo ad immergerla in una ciotola con acqua e il succo di due limoni. Quindi scoliamola e poniamola in una casseruola sul fuoco con il succo filtrato dei limoni rimasti, lo zucchero, 1 litro di acqua. Portiamo ad ebollizione. Trascorsi 5 minuti, andiamo a scolare la frutta. Prendiamo ora i barattoli di vetro (già sterilizzati) e iniziamo a disporre la frutta in un primo strato. Copriamo spolverando con due cucchiai di zucchero. Proseguiamo a strati nello stesso modo fino a raggiungere la sommità del barattolo. Copriamo di abbondante zucchero l'ultimo strato di frutta.

Continua la lettura
57

Una volta finito, chiudiamo i barattoli ermeticamente e avvolgiamoli in teli di cotone ben stretti. Andiamo quindi a disporli uno accanto all'altro in una pentola riempita per metà d'acqua. Mettiamo sul fuoco a fiamma media. L'acqua dovrà bollire per almeno 20 minuti e non più di 30. Trascorso il tempo spegniamo il fuoco e lasciamo i barattoli nella pentola a raffreddare. Una volta freddi, togliamoli dalla pentola e asciughiamoli per bene, controllando la tenuta della chiusura ermetica. Mettiamo a conservare la frutta sciroppata in un luogo fresco, asciutto, e al riparo dalla luce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La frutta sciroppata può essere conservata fino a tre mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un aspic di frutta

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare delle gelatine alla frutta

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta