Come preparare la gallina in brodo di giuggiole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un ottimo bollito da gustare in qualche occasione particolare come ad esempio la vigilia di Natale, ecco a voi la ricetta per preparare una deliziosa gallina in brodo di giuggiole. Per preparare questa specialità avrete la necessità di reperire una gallina ruspante allevata da un contadino. Se non abitate in campagna potete sempre rivolgervi al vostro macellaio di fiducia che su prenotazione vi farà trovare in negozio la carne che desiderate cucinare.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, mettetevi subito ai fornelli per realizzare questo squisito piatto.
Leggendo le indicazioni fornite a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare un'ottima gallina in brodo con giuggiole da presentare in tavola alla prossima occasione utile.

25

Occorrente

  • una gallina ruspante
  • uno scalogno
  • 15 giuggiole
  • 10 castagne lessate
  • 5 spicchi d'aglio
  • una radice di ginseng
  • un peperoncino rosso
  • erba cipollina
  • sale integrale
  • brodo granulare
  • olio extravergine d'oliva
35

Lavate accuratamente la gallina sotto il getto della fontana adoperando acqua calda. Se ancora ha le interiora toglietele tutte e poi lavatela di nuovo. Salatela sia sulla superficie che all'interno ma senza eccedere per evitare di ottenere una carne eccessivamente salata.
Mettete nel robot da cucina la radice pulita di ginseng privata della scorza più esterna, aggiungete l'aglio sbucciato e frullate il tutto.
Quando avrete ottenuto un composto dall'aspetto omogeneo, incorporate anche le giuggiole senza nocciolo, il peperoncino tagliato a pezzetti e le castagne bollite.

45

Frullate di nuovo gli ingredienti e poi versate quanto ottenuto in una ciotola. Aggiungete poco olio extravergine d'oliva e poi mischiate adoperando un cucchiaio di legno. Con questa farcia riempite la gallina e poi cucite la apertura terminale per evitare che durante la cottura il ripieno possa fuoriuscire. Sigillatela cucendo la pelle con un comune ago e un filo di cotone bianco adatto anche per alimenti.
Mettete la gallina sul fondo di una pentola a pressione, aggiungete poca acqua nella quale avrete disciolto un cucchiaio di brodo granulare e poi coprite la pentola.

Continua la lettura
55

Cuocete la gallina nella pentola a pressione trenta minuti dopo l'emissione del classico fischio. Appena sarà pronta lasciatela leggermente intiepidire prima di presentarla in tavola. Decoratela con giuggiole intere fresche e qualche filo di erba cipollina tagliato a pezzetti.
La gallina in brodo di giuggiole è ottima da gustare assieme a un ricco purè di patate o accompagnata con verdure stufate e cipolline glassate. Abbinate un vino rosso ben strutturato come ad esempio il Chianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini in brodo di gallina

Carne

Ricetta: lesso di manzo e gallina

Primi Piatti

Come preparare il brodo di gallina

Carne

Ricetta: tonno di gallina

Dolci

Come preparare il latte di gallina

Carne

Come disossare la gallina faraona

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa Santé.