Come preparare la gallinella di mare alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un piatto goloso a base di pesce, la gallinella di mare alle zucchine fa proprio al caso vostro. È gustosa, semplice da realizzare e il suo sapore delicato piace anche ai bambini o a chi non ama i sapori troppo decisi. Per ottenere un eccellente risultato finale, procuratevi presso il vostro pescivendolo di fiducia dei filetti di gallinella di mare freschissimi. Se preferite potete acquistare anche delle gallinelle da pulire con le vostre mani per risparmiare un po’. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un’invitante gallinella di mare alle zucchine.

25

Occorrente

  • 1 Kg di gallinella di mare a filetti
  • 5 zucchine
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • Una cipolla
  • Un pizzico di curry
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
35

Prendete le zucchine e, dopo averle ben lavate e asciugate, spuntatele. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a rondelle non troppo spesse con un coltello ben affilato. Sbucciate la cipolla e trituratela finemente poi trasferitela in una padella capiente. Aggiungete quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere le cipolle a fiamma vivace fino a quando non saranno ben appassite.
A quel punto unite anche le rondelle di zucchine e lascatele insaporire a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

45

Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Aggiungeteli al contenuto della padella e fateli cuocere bene. Insaporite il vostro preparato con poco curry e un pizzico di sale.
Quando tutte le verdure avranno raggiunto una cottura al dente, aggiungete anche i filetti di gallinella di mare. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura della vostra preparazione per un altro quarto d’ora. Evitate di mescolare i vari ingredienti durante questa ultima fase per non rompere i filetti di pesce.
Dopo cinque o sei minuti di cottura, la gallinella di mare alle zucchine sarà pronta per essere servita in tavola. Lasciatela riposare almeno per cinque minuti poi servitela assieme a un abbondante contorno di patate fritte oppure arrosto o con un goloso purè di patate.

Continua la lettura
55

Abbinate un vino bianco secco frizzante servito ben freddo. Se volete rendere questa specialità ancora pi gustosa, aggiungete alle verdure in padella poca pasta di acciughe oppure fate sciogliere nell’olio extravergine d’oliva un paio di acciughe sotto sale. Se non riuscite a trovare presso il vostro pescivendolo di fiducia dei filetti di gallinella di mare, optate per un'altra tipologia di pesce fresco che abbia un gusto delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 ricette a base di gallinella

Pesce

Ricetta: gallinella all'acqua pazza con cipolle rosse

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come preparare le cozze gratinate al pesto di zucchine

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare l'amatriciana di mare

Pesce

Come preparare la calamarata con salsa di zucchine e spigola

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto