Come preparare la ganache al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cioccolato, sia esso al latte, bianco o fondente, piace a tutti. Goloso e gustoso il cioccolato rende bambini e grandi sempre di buon umore e può essere utilizzato in vari modi per arricchire un dolce e renderlo buonissimo. In questa guida vi insegneremo come preparare la ganache di cioccolato bianco per arricchire e rendere speciali torte, cupcake o biscotti glassati.

26

Occorrente

  • 650 g di cioccolato bianco;
  • 250 g di panna liquida;
  • 70 g burro.
36

Base della ganache

Per cucinare la ganache di cioccolato bianco dovrete partire con l'acquisto del prodotto di base fondamentale ossia il cioccolato. Acquistate un cioccolato bianco di alta qualità perché, proprio questo fattore, farà una differenza sostanziale sulla bontà del risultato finale della ganache. Una volta che avrete acquistato il cioccolato bianco perfetto potrete cucinare la ganache. Iniziate tritando per bene il cioccolato bianco e facendo riscaldare, in un apposito pentolino, la panna fresca da cucina. Quando la panna avrà raggiunto il punto di bollore potrete spegnere il fuoco e, solo a questo punto, la panna sarà pronta per essere versata sul cioccolato.

46

Preparazione della ganache

Per la preparazione della ganache al cioccolato bianco dovrete avere molta pazienza. Infatti la panna dovrà essere versata un poco per volta sul cioccolato bianco e dovrete farlo mescolando continuamente e dolcemente, per fare in modo che il cioccolato si sciolga e la sua consistenza diventi cremosa ed omogenea. Continuate a mescolare e versare la panna sino a quando non avrete ottenuto un composto liscio (senza grumi) ed alquanto omogeneo. La panna mescolata al cioccolato bianco dovrà essere di un color bianco latte tendente al crema (il classico colore del cioccolato bianco di qualità).

Continua la lettura
56

Uso della ganache

Per preparare la ganache al cioccolato bianco in ultimo dovrete aggiungere il burro a temperatura ambiente. Prima di unire il burro alla crema composta da panna e cioccolato bianco dovrete però tagliarlo prima a cubetti, per facilitarne lo scioglimento. Unite il burro continuando a mescolare con delicatezza la ganache. Una volta sciolto il burro la ganache sarà pronta per essere utilizzata da servire accompagnando la merenda oppure per guarnire un dolce. Se volete utilizzare la ganache al gioccolato bianco come ripieno per un dolce potrete utilizzarla direttamente. Se invece avete bisogno di utilizzare la ganache al cioccolato bianco come crema decorativa dovrete lasciarla riposare per qualche ora (da 2 a 3 ore minimo) all'interno del frigorifero prima di porla nella tasca da pasticcere per effettuare la decorazione.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

Dolci

Come utilizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Come fare la ganache con il Bimby

Dolci

Ricetta: torta con ganache al cioccolato

Dolci

Come fare la ganache al cioccolato

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Torta al cocco con ganache di cioccolato