Come preparare la gelatina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la gelatina
14

Introduzione

Ecco come preparare in casa la gelatina. La gelatina serve a dare consistenza a gustose cheesecake e soffici panne cotte. Oppure a glassare frutta e vivande. La gelatina ne evita così il deterioramento a contatto con l'aria. Altre volte, invece, la gelatina riveste un ruolo preminente da addensante. Permette così di giocare con le accattivanti trasparenze tipiche della gelatina. Preparare la gelatina non è difficile. Basta partire da una base in polvere o in fogli. Si tratta di un'operazione piuttosto facile e veloce. La maggior parte delle marche commerciali presenta sul retro della confezione una guida pratica. Indicando metodologia di impiego e potere addensante della gelatina. In alternativa, è possibile realizzare in casa una buona variante della gelatina pronta sfruttando lo zucchero e la pectina della frutta. Il sapore del gel non sarà neutro, ma fruttato e zuccherino. Questa guida insegnerà proprio a preparare la gelatina in modo veloce e casalingo.

24

Il composto

Per utilizzare un foglio di gelatina occorre svolgere poche, semplici operazioni. Innanzitutto bisogna ripristinare la consistenza elastica del collagene. Ciò è possibile in questo modo. Bisogna immergere il foglio di gelatina in una ciotola con acqua fredda per almeno 10-15 minuti. In seguito, occorre strizzare per bene il foglietto per privarlo dall'acqua in eccesso. Poi procedere in base a quanto indicato dalla ricetta. La gelatina la si può impiegare a caldo. Questo se il composto a cui bisogna incorporarla si prepara sul fornello. Come nel caso della panna cotta. In questo caso, bisogna unire i fogli di gelatina ammorbiditi al composto e continuare a mescolare.

34

La marmellata

Per preparare delle marmellate è possibile impiegare un prodotto similare alla gelatina: la pectina, per gelificare la frutta e creare una confettura gustosa. La pectina è un saccaride complesso, è presente in gran parte della frutta. Per preparare una marmellata in gel possiamo quindi far bollire a lungo la frutta, come more, uva spina ed altro ancora, con abbondante zucchero. Alla frutta a pezzi sostituiremo del succo filtrato. Sarà infine possibile ottenere uno sciroppo denso e zuccherino con cui addensare i nostri piatti senza ricorrere alla gelatina animale.

Continua la lettura
44

La temperatura

Se dobbiamo unire la gelatina ad un composto freddo o a temperatura ambiente, occorre lavorarla a parte facendola fluidificare in un pentolino sul fornello regolato al minimo. Il passaggio dallo stato solido a quello di gelatina avviene a 40 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Come preparare una gelatina di pompelmo

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Come fare la gelatina rapida

Dolci

Come fare dei fiori con la gelatina