Come preparare la gelatina all'anguria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare la gelatina di anguria non è molto difficile. Il segreto sta nel dosare perfettamente gli ingredienti. Atteniamoci scrupolosamente alla ricetta, se non vogliamo ricevere sorprese. Con l'arrivo dell'estate, il caldo si fa sentire. La frutta estiva ci aiuta molto spesso a sopportare l'afa. Proprio con il loro aiuto, possiamo preparare dolci deliziosi. La gelatina di anguria è una ricetta tipica siciliana. Se preparata in uno stampo, si presenta come una massa lucida e morbida. Una volta in bocca si scioglie subito. La gelatina si prepara con ingredienti molto semplici e genuini, perciò è adatta a tutti. Va servita fredda, magari con qualche scaglia di cioccolato per decorazione. In questa guida vedremo come fare per preparare la gelatina all'anguria.

26

Occorrente

  • 750 gr. di Anguria
  • 50 gr. Zucchero
  • Cannella
  • 40 gr. di amido di frumento
  • Granella e scaglie di cioccolato
36

Se necessario o se magari abbiamo difficoltà, aiutiamoci con la lama di un coltello in questa operazione. Rovesciamo lo stampo con la gelatina in un piatto da portata. Possiamo decorare la gelatina di anguria con scaglie di cioccolato fondente, granella di pistacchi, nocciole o mandorle. In linea di massima si conserva in frigorifero per due o tre giorni, ma state sicuri che difficilmente avanzerà! Infatti è l'ideale per piccoli dessert monoporzione, come merenda per i nostri bambini, ma anche per uno stampo grande, come dessert alla fine di un pasto in famiglia. Procuriamoci un mixer dove frulleremo la polpa di anguria a pezzi. Assicuriamoci di aver eliminato la maggior parte dei semi. Facciamo andare la polpa al mixer fino a che non otteniamo un composto omogeneo. Poi passiamo la polpa in un colino per filtrare semi e filamenti.

46

In una ciotola, versiamo l'amido di frumento con parte del il succo che abbiamo appena ricavato dall'anguria. Mescoliamo i due ingredienti fino a completa soluzione dell'amido. Uniamolo quindi anche al succo rimanente dell'anguria e mescoliamo bene in un pentolino. A questo aggiungiamo lo zucchero e un pizzico cannella, per dare una spinta in più al piatto. Accendiamo il fuoco sul fornello tenendolo comunque abbastanza basso. Mescoliamo continuamente e quando avrà raggiunto l'ebollizione, spegniamo il fuoco.

Continua la lettura
56

Versiamo il composto ottenuto con il succo dell'anguria in uno stampo che sia adatto a questo dolce. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente il tutto, poi riponiamolo in frigorifero per almeno cinque o sei ore. Quando sarà arrivato il momento di servire in tavola, stacchiamo la gelatina di anguria dallo stampo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescoliamo bene il composto per non avere grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Come preparare la gelatina di menta

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Come preparare una gelatina di pompelmo

Dolci

Come fare la gelatina di melone