Come preparare la gelatina di menta

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La ricetta della gelatina di menta, poco usata e conosciuta nella nostra penisola, è ottima per accompagnare carni dal sapore forte quali agnello, montone o selvaggina, oppure da usare come idea regalo fai da te ed anche per farcire le brioches vuote per una colazione diversa e sfiziosa. Vediamo quindi come preparare la nostra gelatina di menta, facile e veloce da realizzare.

28

Occorrente

  • 200g di menta; 1 kg di mele; zucchero q.b.; barattoli con tappo a vite.
38

Preparazione menta

Iniziamo la preparazione della nostra gelatina col lavare sotto l'acqua corrente le nostre foglie di menta fresca, per eliminare ogni eventuale residuo di terra o di sporcizia, e ad asciugarle accuratamente. Adesso facciamo un infuso con esse lasciandole macerare per circa un'ora dentro un pentolone contenente 2,5 decilitri di acqua che avremo già messo a bollire precedentemente.

48

Preparazione mele

Nel frattempo sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e tagliamole a fette. Dopodiché procediamo col metterle dentro ad una pentola capiente contenente circa un litro e mezzo d'acqua già portata ad ebollizione, cuocendole fino a quando non si saranno completamente sfatte. Adesso passiamole al setaccio e raccogliendo il loro succo.

Continua la lettura
58

Preparazione base gelatina

Adesso provvediamo col pesare il succo di mela ottenuto e mescoliamolo ad una pari quantità di zucchero, nel caso non vi piaccia esagerare con la dolcezza del saccarosio, potremmo anche metterne un pochino di meno, orientatevi in base ai vostri gusti. Concludete mettendo il composto che ne è venuto fuori sul fuoco, a fiamma bassa, nella stessa pentola utilizzata in precedenza. Portare la gelatina ottenuta a cottura mescolando regolarmente fino a quando non la riterremo sufficientemente solidificata.

68

Finitura budino

Unite adesso l?infuso di menta realizzato precedentemente, aggiungendo ad esso anche qualche fresca ovviamente già lavata e strizzata per bene. Trascorsi 20 minuti circa dall'inizio della cottura, procediamo col togliere il prodotto ottenuto dal fuoco ed a versarlo, ancora ben caldo, dentro i vasetti che avremo provveduto a lavare in precedenza. Vi potete sbizzarrire con le forme e le misure degli stampi a vostro piacimento.

78

Aggiunta colorante

Come tocco finale per rendere più invitante la nostra gelatina, possiamo aggiungere un paio di gocce, due al massimo, di colorante alimentare verde. I nostri vasetti di mint jelly saranno così belli sia da vedere che, soprattutto, da gustare. Lasciamo raggiungere la temperatura ambiente e solamente dopo, onde evitare di danneggiare il frigorifero e la qualità stessa del budino, lo riporremo in frigorifero a riposare per un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la gelatina agli agrumi

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Come preparare la glassa alla menta

Dolci

Come fare la gelatina di melone

Dolci

Come fare la gelatina rapida

Dolci

Come fare dei fiori con la gelatina

Dolci

Come fare la gelatina di prosecco