Come preparare la ghiaccia al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La buona riuscita di un pranzo o una cena resta sicuramente uno degli obiettivi che più vi assillano e capita spesso di avere dubbi o poche alternative su determinate portate. Una delle più difficoltose risulta essere il dolce, che spesso vi obbliga ad una disperata ricerca su manuali e siti più o meno affidabili. Proprio per tale motivo, oggi vogliamo esservi d'aiuto. Ecco a voi una nostra rapida guida su come preparare una buonissima ghiaccia al cioccolato. Buona lettura!

25

Occorrente

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
35

Conoscere la ghiaccia

La ghiaccia è un particolarissimo composto che viene utilizzato moltissimo per la decorazioni di vari dolci. Esistono vari tipi di ghiaccia come quella reale preparata con albumi e zucchero a velo e quella al cioccolato che impareremo a preparare nei passi successivi. Per decorare i nostri dolci con questo particolare composto, molti cuochi consigliano di cospargere la glassa sui dolci usando una grata di metallo. Questa dovrà essere mantenuta vicino alla torta e la glassa dovrà essere versata con delicatezza su di essa, per garantire l'omogeneità della guarnizione. Adesso vedremo passo dopo passo il procedimento per fare un ottima ghiaccia al cioccolato e sorprendere tutti i nostri parenti e amici.

45

Acquistare gli ingredienti

Per prima cosa iniziamo ad acquistare tutti gli ingredienti necessari come indicato all'interno della guida e per farlo dovremo recarci in un negozio di alimentare. A questo punto potremo metterci subito al lavoro per la preparazione della nostra ghiaccia al cioccolato. Non si tratta di ingredienti particolarmente difficili da trovare: vi basterà utilizzare acqua, zucchero e cioccolato fondente. Questa semplicità negli ingredienti vi facilità il tutto mettendovi nelle condizioni di poter scegliere al meglio quale tipo di cioccolato fondente utilizzare, sperimentando tutte le diverse sfumature di sapore.
In un pentolino dal fondo spesso, facciamo sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero. Aggiungiamo del cioccolato a pezzi e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Cuocere il composto

Cuociamo a fiamma bassa per circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e batterlo per eliminare le bolle d'aria. Con un termometro per dolci dobbiamo portare il composto ad una temperatura di 110 gradi. Lasciamo riposare quanto basta e una volta tiepido cospargiamolo sulla nostra torta. Una volta completato questo passaggio saremo pronti per servire il nostro gustoso dessert per sorprendere i nostri commensali e superare questa grande ansia! Quindi non ci resta che augurarvi buona fortuna, sicuri che riuscirete ad emozionare con i vostri fantastici piatti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la ghiaccia reale

Dolci

Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato