Come preparare la ghiaccia al cioccolato

1/5 – Introduzione

La buona riuscita di un pranzo o una cena resta sicuramente uno degli obiettivi che più vi assillano e capita spesso di avere dubbi o poche alternative su determinate portate. Una delle più difficoltose risulta essere il dolce, che spesso vi obbliga ad una disperata ricerca su manuali e siti più o meno affidabili. Proprio per tale motivo, oggi vogliamo esservi d’aiuto. Ecco a voi una nostra rapida guida su come preparare una buonissima ghiaccia al cioccolato. Buona lettura!

2/5 Occorrente

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di acqua
  • 150 g di zucchero

3/5 – Conoscere la ghiaccia

La ghiaccia è un particolarissimo composto che viene utilizzato moltissimo per la decorazioni di vari dolci. Esistono vari tipi di ghiaccia come quella reale preparata con albumi e zucchero a velo e quella al cioccolato che impareremo a preparare nei passi successivi. Per decorare i nostri dolci con questo particolare composto, molti cuochi consigliano di cospargere la glassa sui dolci usando una grata di metallo. Questa dovrà essere mantenuta vicino alla torta e la glassa dovrà essere versata con delicatezza su di essa, per garantire l’omogeneità della guarnizione. Adesso vedremo passo dopo passo il procedimento per fare un ottima ghiaccia al cioccolato e sorprendere tutti i nostri parenti e amici.

4/5 – Acquistare gli ingredienti

Per prima cosa iniziamo ad acquistare tutti gli ingredienti necessari come indicato all’interno della guida e per farlo dovremo recarci in un negozio di alimentare. A questo punto potremo metterci subito al lavoro per la preparazione della nostra ghiaccia al cioccolato. Non si tratta di ingredienti particolarmente difficili da trovare: vi basterà utilizzare acqua, zucchero e cioccolato fondente. Questa semplicità negli ingredienti vi facilità il tutto mettendovi nelle condizioni di poter scegliere al meglio quale tipo di cioccolato fondente utilizzare, sperimentando tutte le diverse sfumature di sapore.
In un pentolino dal fondo spesso, facciamo sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero. Aggiungiamo del cioccolato a pezzi e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

5/5 – Cuocere il composto

Cuociamo a fiamma bassa per circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e batterlo per eliminare le bolle d’aria. Con un termometro per dolci dobbiamo portare il composto ad una temperatura di 110 gradi. Lasciamo riposare quanto basta e una volta tiepido cospargiamolo sulla nostra torta. Una volta completato questo passaggio saremo pronti per servire il nostro gustoso dessert per sorprendere i nostri commensali e superare questa grande ansia! Quindi non ci resta che augurarvi buona fortuna, sicuri che riuscirete ad emozionare con i vostri fantastici piatti. Buon appetito!

Riproduzione riservata