Come preparare la giardiniera all'olio d'oliva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di antipasto da leccarsi i baffi, la giardiniera all'olio di oliva farà certamente al caso vostro. Questa ricetta, infatti, stupirà i convitati e se ne avanzerà, potrete conservarla in un contenitore ermetico per utilizzarla in una fresca insalata di riso. La giardiniera all'olio d'oliva è perfetta per accompagnare un antipasto di affettati toscani, un trancio di tonno fresco, del pesce spada affumicato o un menù di carni fredde. Preparatela in casa con ingredienti freschi e scegliendo fra quelli che più preferite: avrete così un contorno genuino e sfizioso. Vediamo quindi come preparare questa prelibatezza.

27

Occorrente

  • 3 carote
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • Qualche cimetta di cavolfiore
  • 2 cetrioli (facoltativi)
  • 2 gambi di sedano
  • Cipolline bianche
  • 2 manciate di fagiolini verdi
  • 2 zucchine
  • Aceto bianco
  • Olio di oliva
  • Vino bianco
  • Zucchero
37

Pulire gli ortaggi

Come prima cosa, sciacquate bene gli ortaggi e tagliateli a bastoncino o a cubetti di medie dimensioni. Dividete il cavolfiore in cime e, se nella giardiniera all'olio d'oliva gradite aggiungere anche i cetrioli, tagliateli a fette lasciando anche la buccia (ciò li renderà molto più croccanti). Una volta fatto ciò, dividete tutte le verdure poiché dovrete cuocerle separatamente.

47

Cuocere le verdure

In una pentola capiente, portate ad ebollizione dell'abbondante acqua salata insieme a mezzo litro di aceto, un bicchiere di vino bianco e 4 cucchiaini di zucchero. In questo modo, gli ortaggi della giardiniera all'olio d'oliva acquisteranno un gusto leggermente agrodolce. Oltre a ciò, regolate lo zucchero in base al vostro gusto personale. Adesso, versate in pentola le carote, i fagiolini e le cipolline, lasciate cuocere 10 minuti quindi unite i cavolfiori, il sedano, i cetrioli ed i peperoni. Attendete ancora 6 minuti circa ed inserite anche le zucchine, facendole scottare per altri 5 minuti.

Continua la lettura
57

Porre la giardiniera in una ciotola di vetro

A cottura ultimata, ponete le verdure prima in un colapasta e poi su un canovaccio affinché perdano tutta l'acqua in eccesso e si raffreddino più velocemente. Se la giardiniera all'olio d'oliva è destinata ad esser consumata entro poco tempo, trasferitela in una ciotola di vetro di grande dimensioni oppure in una pirofila. Successivamente, versate l'olio di oliva fino a coprire tutti gli ingredienti e lasciate riposare finché le verdure non si saranno completamente raffreddate.

67

Servire la giardiniera

Conservate quindi la giardiniera all'olio d'oliva in frigorifero. Prima di servirla, lasciatela riposare almeno mezz'ora a temperatura ambiente, dopodiché portatela in tavola direttamente nel contenitore di vetro con un piccolo mestolo per servirla. Le verdure così cucinate andranno benissimo anche per insaporire la tradizionale insalata di riso freddo. Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lessate gli ortaggi state molto attenti alla cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Come preparare i pomodorini sott'olio

Antipasti

Come preparare i carciofini sott'olio

Antipasti

Come preparare la zucca sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio