Come preparare la giardiniera di verdure miste

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La giardiniera di verdure miste è un goloso antipasto che però può essere messo in tavola anche per accompagnare il bollito misto o altre specialità a base di carni lessate. È ottima da gustare appena preparata ma può essere conservata senza problemi anche per qualche giorno avendo l'accortezza di ricoprirla con un po' di pellicola trasparente e di sistemarla nel ripiano più alto del frigorifero. Le dosi indicate sono sufficienti per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle nel caso in cui vogliate condividerla con più persone. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare questa deliziosa giardiniera di verdure miste.

25

Occorrente

  • 100 g di fagiolini
  • 200 g di carote
  • 200 g di cipolline borettane
  • un peperone giallo
  • 200 g di passata di pomodoro
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • 200 g di cimette di cavolfiore
  • 8 foglie di basilico
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 6 cucchiai di aceto di vino bianco
  • uno spicchio d'aglio
  • sale
35

Per prima cosa lavate i fagiolini e, dopo averli spuntati, tagliateli a pezzetti aventi una lunghezza di circa tre centimetri. Lavate le carote e pelatele poi tagliatele a bastoncini che abbiano una grandezza paragonabile ai pezzetti dei fagiolini. Riempite per metà una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire tuffateci dentro le cipolline sbucciate e cuocetele per non più di un minuto dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare. Con un coltello ben affilato tagliate a metà il peperone. Eliminate sia i filamenti interni che i semi poi lavatelo. Appoggiatelo su un piano di lavoro e tagliatelo a quadretti di due centimetri di lato.

45

Versate la passata di pomodoro in un tegame assieme all'aglio sminuzzato. Aggiungete l'olio extravergine d'oliva che avete a disposizione, l'aceto e lo zucchero semolato. Mescolate accuratamente e mettete sul fuoco a fiamma moderata questa salsa. Appena inizierà a bollire aggiungete i fagiolini e le carote e proseguite la cottura pere cinque minuti a pentola coperta. Trascorso il tempo indicato aggiungete le cipolline e cuocete per altri cinque minuti. Infine unite il cavolfiore diviso a ciuffetti e cuocete per cinque minuti. Salate secondo i vostri gusti poi insaporite con un trito di prezzemolo e basilico.

Continua la lettura
55

Prima di servire in tavola questa delizia, lasciatela riposare perlomeno venti minuti affinché i sapori si amalgamino tutti nel migliore dei modi. L'ideale sarebbe preparare il giorno prima questa giardiniera di verdure miste e conservarla in frigorifero fino al momento del consumo. Vi basterà riscaldarla leggermente prima di proporla in tavola. Questa golosa giardiniera è un ottimo contorno da proporre con carni bianche lessate o anche assieme ad altre verdure stufate per chi segue la dieta vegan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la giardiniera all'olio d'oliva

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come fare le verdure sottoaceto

Antipasti

Come preparare le verdure in gelatina

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare i burritos con verdure

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese