Come preparare la glassa

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La glassa è una preparazione fondamentale nella tradizione della pasticceria. Utilizzata per la decorazione di torte, cupcake e biscotti, dona a queste delizie una inconfondibile guscio lucido e dolce. Questa deliziosa copertura è in grado di impreziosire qualsiasi dessert e di migliorarne notevolmente il suo aspetto. Esistono numerose tipologie di glasse che si differenziando a seconda degli ingredienti utilizzati come acqua, purea di frutta, cioccolato, albume, limone e gelatine. Le glassature più facili da realizzare e più diffuse nella pasticceria italiana sono: la glassa all'acqua e la ghiaccia reale. In questa guida vi illustrerò come preparare la glassa per i vostri dessert.

26

Preparare la glassa all'acqua

La glassa all'acqua o glassa bianca è ideale per la completa glassatura dei dolci ed è un procedimento di semplice realizzazione. In un pentolino portate a bollore dell'acqua. Mentre l'acqua raggiunge l'ebollizione, in una ciotola setacciate con cura lo zucchero a velo. Versate, dunque poco per volta, servendovi di un cucchiaio, l'acqua bollente nella ciotola contenente lo zucchero. Con una spatola di plastica, mescolate il composto fino a quando lo zucchero non risulta completamente disciolto. Vi consiglio di svolgere questo passaggio con molta attenzione affinché non si formino dei grumi e la glassa risulti perfettamente liscia. Se la glassa risulta troppo liquida aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo, se al contrario risulta troppo compatta aggiungete al composto un cucchiaio di acqua. La vostra glassa bianca è pronta per decorare i vostri dolci, che risulteranno perfettamente glassati, solo trascorse le due ore necessarie per una omogenea asciugatura.

36

Colorare e conservare la glassa all'acqua

Per quanti desiderano decorare con una glassa colorata, vi basterà aggiungere al composto delle gocce di colorante alimentare e mescolare energicamente sino ad ottenere il colore desiderato. La glassa all'acqua tende ad asciugarsi molto rapidamente, quindi è consigliabile utilizzarla immediatamente dopo la sua preparazione. È comunque possibile conservarla, riponendola in un contenitore con chiusura ermetica o coprendola con della pellicola, la glassa risulterà perfettamente utilizzabile per circa tre giorni.

Continua la lettura
46

Preparare la ghiaccia reale

La ghiaccia reale o glassa reale è una della preparazione più utilizzate nella pasticceria tradizionale italiana ed è un prezioso alleato per decorare e rendere speciale qualsiasi dolce. Per la sua preparazione partite ponendo in una planetaria un albume d'uovo e aggiungetevi qualche goccia di limone. L'aggiunta del limone è un accorgimento che vi consentirà di ottenere un albume correttamente montato e una glassa lucida. Azionate le fruste e montate a neve ferma l'albume. Non appena l'albume sarà del tutto montato, versate nella planetaria lo zucchero a velo setacciato e azionate nuovamente le fruste. Lavorate la glassa fino a quando non risulta liscia, omogenea e senza la presenza di grumi. Trasferite la ghiaccia reale nel sac à poche e divertivi nel decorare i vostri dolcetti.

56

Colorare e conservare la ghiaccia reale

Per colorare la glassa reale basta aggiungere al composto del colorante alimentare in gel o polvere e mescolarlo con cura sino ad ottenere la colorazione desiderata.
È inoltre possibile conservarla in frigorifero per 4/5 giorni ricoprendola con della pellicola trasparente che le consente di non seccare. Per riutilizzarla vi basterà ammorbidirla mescolandola energicamente.

66

Scegliere il tipo di glassatura

La glassa all'acqua è semplice da realizzare ed è una preparazione versatile, perché ideale per glassare qualsiasi tipo di dessert. Vi consiglio di scegliere questo tipo di preparazione se desiderate ottenere una completa glassatura del dolce.
Per quanti desiderano realizzare delle semplici decorazioni con effetto 3d è consigliabile scegliere la ghiaccia reale. Essa infatti è particolarmente adatta alla realizzazione di scritte e disegni in quanto, asciugandosi completamente, le decorazioni rimangono in rilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata

Dolci

Come preparare la glassa all'arancia

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida