Come preparare la glassa a specchio colorata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I dolci attirano grandi e piccini non solo per il loro sapore, ma anche per il loro aspetto. Le torte, i biscotti o i pasticcini di ogni genere infatti, devono prima di ogni cosa essere attraenti per essere acquistati dai potenziali clienti di una pasticceria o per essere apprezzati anche dai vostri ospiti che saranno seduti al vostro tavolo. Se volete realizzare un dolce ricoperto da una glassa ad esempio, potete crearne una a specchio colorata, che darà sicuramente un aspetto molto più invitante e appetitoso a qualsiasi dolce ricoprirete. Se non avete idea di come preparare una glassa a specchio colorata, eccovi l'esatta procedura per un lavoro facile ma preciso.

27

Occorrente

  • 180 ml di acqua
  • 160 g di panna fresca
  • 230 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 9 g di colla di pesce
  • Cioccolato bianco q.b.
37

Sciogliere lo zucchero e il cacao

Per preparare la glassa a specchio, dopo aver selezionato gli ingredienti e dopo aver deciso quale dolce ricoprire, dovrete senza dubbio iniziare il procedimento mescolando all'interno di un piccolo pentolino, lo zucchero insieme ad un pochino di cacao amaro. Mantenete la fiamma sempre bassissima e unite facendo molta attenzione anche l'acqua. Mescolate il tutto e sempre con moderazione e attenzione, aggiungete l'acqua richiesta. Dovrete sempre mescolare tutto per evitare la formazione di grumi fastidiosi. La temperatura del composto, dovrà raggiungere almeno i 100 gradi per diventare una glassa perfetta e soprattutto lucida.

47

Togliere la glassa dal fuoco

Per preparare una glassa ad hoc, dovrete raggiungere la temperatura ideale e poi, dovrete lasciarla raffreddare spegnendo il fuoco. È opportuno continuare a mescolare la glassa per renderla più fredda in un tempo sicuramente ridotto. La glassa dovrà arrivare alla metà della temperatura iniziale e solo non appena raggiungerà i 30 o 40 gradi, dovrete aggiungere anche la colla di pesce, che renderà la glassa lucida e perfettamente in grado di aderire a qualsiasi dolcetto o torta. La colla di pesce, dovrà essere precedentemente messa in ammollo per una decina di minuti e dovrà essere strizzata con le mani prima di essere inserita all'interno del vostro composto.

Continua la lettura
57

Glassare i dolci su una griglia

Per terminare l'operazione, non dovrete fare altro che prepararvi a glassare i vostri dolci o la superficie di una meravigliosa torta fatta in casa. Solitamente è più opportuno utilizzare la glassa a specchio per i dolci freddi e versarla utilizzando una griglia, per ricoprire perfettamente tutta la torta o tutti i dolci su ogni lato. Ponete il dolce pieno di glassa in frigo e lasciatelo raffreddare e aderire per bene. Se avete voglia di creare una glassa diversa dal classico color cioccolato, potete sostituire il cacao amaro con un colorante alimentare del colore che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per colorare la glassa, utilizzate i coloranti alimentari che preferite.
  • E' più opportuno usare la glassa a specchio per i semifreddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare la glassa all'acqua di rose

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles