Come preparare la glassa al limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la glassa al limone

Il limone, è un frutto intensamente profumato appartenente alla famiglia delle rutacee. Il suo succo viene sfruttato in cucina per realizzare diversi piatti ma è spesso utilizzata anche la sua scorza per aggiungere delicatezza e profumo a varie pietanze. È indicatissimo sia per condire e insaporire carni, pesce e insalate, sia per attenuare e contrastare il sapore particolarmente dolciastro delle macedonie. È essenziale per la preparazione di creme, budini, gelati e sorbetti. Nei passi che state per leggere, vi verrà spiegato come utilizzare il limone per preparare una deliziosa e morbida glassa.

27

Occorrente

  • Ingredienti per ricoprire di glassa una torta di medie dimensioni: 300 gr di zucchero a velo, 50 gr. di burro ammorbidito, 3 di cucchiai colmi di succo di limone, mezzo cucchiaino di limoncello (facoltativo)
37

Inizio lavorazione

Per riempire di glassa torte e biscotti, occorrerà eseguire un facile procedimento che permetterà di rifinire il dolce coprendolo con un sottile e quasi trasparente 'manto' zuccherato. Asciugandosi, esso si trasformerà in uno strato compatto e lucido di grande effetto. La lavorazione è davvero semplice, ma quando il composto dovrà essere steso sul dolce, dovrete prestare un pizzico di attenzione per evitare di combinare qualche disastro.

47

Ingredienti in forma liquida

Mettete il burro in una ciotola e ammorbiditelo bene con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato per evitare che si formino dei grumi. Mescolate il composto amalgamandolo per bene, aggiungete il limone e mescolate nuovamente con una frusta per 5 minuti. In breve tempo noterete che gli ingredienti si saranno trasformati in una glassa liquida ed omogenea. Se è necessario, aggiungete un cucchiaino d'acqua.

Continua la lettura
57

Spatola per dolci

Eseguite immediatamente la glassatura con l'aiuto di una spatola per dolci, cercando di lisciare perfettamente la superficie da rivestire. Se volete divertirvi con le decorazioni, potete aggiungere delle piccole striscioline realizzate con la scorza di limone accuratamente lavata e asciugata o con delle fettine di limone poste ai bordi della vostra torta. Potete anche optare per una decorazione creata con qualche fogliolina di menta che darà un tocco ancora più creativo al dolce.

67

Metodo alternativo

In alternativa, per preparare la glassa limone, prendete un pentolino con fondo in acciaio abbastanza capiente 100 ml di acqua poi lasciare bollire aggiungere 250 grammi di zucchero in legno girare lentamente il composto a raggiungere la consistenza desiderata. Prendete ora un limone, premetelo ed aggiungete il succo alla glassa quando si sarà raffreddata; mescolate nuovamente e attendete circa 10 minuti prima di utilizzare la glassa al limone. Inoltre, per conferirle un sapore più fresco, è possibile anche metterla in frigorifero per circa 15 minuti prima di utilizzarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta al limone con la glassa

Dolci

Come preparare la glassa

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata

Dolci

Come preparare la glassa all'arancia