Come preparare la glassa al limone per profiteroles

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i dolci più golosi da gustare e da preparare in casa, bisogna sempre pensare a un ottimo profiteroles da servire in tavola per ogni occasione. Il profiteroles non è altro che un dolce composto da bignè ripieni di crema al limone, di crema al cioccolato o di crema gialla, ricoperti da una glassa molto particolare e soprattutto molto golosa. Se volete preparare in casa i vostri bignè di crema al limone ricoperti di una glassa al limone, proprio nei passaggi seguenti, troverete una ricetta per realizzare la glassa al limone adatta per creare un perfetto profiteroles delicato e irresistibile. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • 4 limoni, zucchero q.b., latte q.b., 2 tuorli, bignè.
37

Molte sono le varianti che possono essere preparate al posto del classico profiteroles a base di cioccolato. Una delle varianti più amate e apprezzate, è quella creata attraverso l'utilizzo di una crema al limone, che servirà a farcire i bignè e di una glassa composta da vari ingredienti, che renderà cremoso e indimenticabile il profiteroles. Questo dolce può essere sicuramente servito per cene o pranzi molto importanti, perché richiede sicuramente una grande precisione nella sua elaborazione e in più, è davvero delicato e squisito. Prima di preparare la glassa per ricoprire il vostro profiteroles al limone, dovrete naturalmente comporre interamente il profiteroles, cercando di farcire ogni singolo bignè con una crema molto delicata a base di limone o di crema chantilly.

47

Una volta che avrete composto tutto il profiteroles e una volta che avrete posizionato ogni bignè sopra l'altro, potrete dedicarvi alla preparazione della glassa. La glassa dovrà essere preparata ovviamente con una base di limoni non trattati. Tagliate la scorza di un limone molto grande eliminando tutta la parte bianca e tagliatela a listarelle molto sottili. Grattugiate la scorsa di un altro limone e mettetela da parte. Spremete il succo di tutti i limoni in modo tale, da ottenere abbastanza liquido per formare la glassa. Lasciate bollire per circa un quarto d'ora il succo di limone insieme alle scorze e un po' di zucchero, fino ad ottenere una sorta di sciroppo denso.

Continua la lettura
57

Con l'aiuto di una pinza da cucina, tagliate la scorza di limone in modo tale, che lo sciroppo rimanga abbastanza omogeneo. In una pentola a parte lasciate bollire il latte con la scorza del limone grattugiata messa precedentemente da parte. Sbattete in una ciotola a parte dei tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto non diventerà abbastanza spumoso. Aggiungete all'interno di questa ciotola anche un po' di farina setacciata e qualche cucchiaio di latte. Cuocete il composto ottenuto per circa 15 minuti, mescolando continuamente e una volta che diventerà denso e freddo, unitelo allo sciroppo di limone. Versate la glassa sopra i bignè e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate la parte bianca della scorza dei limoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa al limone

Dolci

Come realizzare una torta al limone con la glassa

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone

Dolci

Come preparare i profiteroles alle fragole

Dolci

Ricetta: profiteroles al limone e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare i profiteroles al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato