Come preparare la glassa all'acqua di rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La glassa all’acqua di rose è l’ideale per ricoprire la superficie di diversi tipi di dolci. In pasticceria è usata soprattutto per decorare biscotti, torte, cupcacke e bignè. Essa rappresenta una variante dalla classica glassa di zucchero bianca, ed è sicuramente più delicata e profumata. Il tipico colore roseo donerà un tocco di romanticismo in più ai vostri dolci e sicuramente attrarrà maggiormente la curiosità di quei bambini che sono più restii ad assaggiare i più genuini dolci fatti in casa preferendo, molto spesso, quelli confezionati. Preparare questa glassa è molto semplice e richiede degli ingredienti facilmente reperibili in ogni supermercato o negozio di alimentari. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di acqua alle rose
  • colorante alimentare rosa
37

Le dosi della ricetta sono utili per ricoprire una ventina di biscotti. Modificatele, se necessario, in base alla superficie che dovete decorare. Ricordate che la glassa all'acqua di rose va utilizzata calda poiché tende ad indurirsi con il raffreddamento. È bene preparala a cottura ultimata dei dolci. Per prima cosa riscaldate in un pentolino un po’ di acqua. Setacciate poi in una ciotola 100 gr di zucchero a velo, aggiungete due cucchiai di acqua ed uno di acqua alle rose alimentare.

47

Con l'aiuto di un mestolo di legno, iniziate a girare il composto energeticamente al fine di renderlo omogeneo e di eliminare gli eventuali grumi di zucchero che si sono formati. Se è troppo morbido aggiungete un po’ di zucchero a velo e se al contrario è troppo duro, mettete un po’ di acqua in più. Mentre continuate a girare versate anche qualche goccia di colorante alimentare rosa. Quando il colore del composto sarà uniforme, la glassa all’acqua di rose è pronta per l’utilizzo. Ponete i biscotti su di una gratella e versatela velocemente, livellandola con una spatolina da cucina. Aspettate che si asciughi e si indurisca prima di servirli. Decorate ulteriormente i vostri dolci mettendo qualche pralina colorata di zucchero sulla glassa o delle roselline di zucchero.

Continua la lettura
57

Disponete i vostri dolcetti pronti su di una alzatina e servite per una merenda deliziosa od una ricorrenza particolare. Accompagnate con una tisana od un tè. Questa glassa all'acqua di rosa, tornerà particolarmente utile per le feste di compleanno per decorare e rendere originali e particolarmente gustosi i vostri cupcake o la vostra torta. Questa ricetta la potete utilizzare anche per preparare altri tipi di glasse: per la classica glassa bianca di zucchero sostituite il cucchiaio di acqua alle rose con uno di acqua ed aggiungete, eventualmente, un altro colorante alimentare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La glassa all'acqua di rose deve essere utilizzata calda altrimenti indurisce
  • In base alla tonalità di rosa che volete conferire alla glassa aggiungete delle gocce di colorante alimentare in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata