Come preparare la glassa alla menta

1/6 – Introduzione

La glassa alla menta viene utilizzata soprattutto come farcitura di torte e dolci di vario genere; può essere realizzata in pochi istanti e richiede pochissimi ingredienti. Naturalmente deve essere conservata in frigorifero dopo il suo utilizzo, per un massimo di 3 giorni. La glassa può essere anche mangiata al cucchiaio oppure per decorare dolci già pronti. Realizzare questo tipo di glassa è molto semplice e richiede anche poco tempo. In questa guida e sarà illustrato come preparare la glassa alla menta. .

2/6 Occorrente

  • mazzo di menta
  • pizzico di sale
  • 4 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di latte
  • Zucchero a velo 200 g
  • 25 gr. burro ammorbidito

3/6 – Glassa alla menta con l’aceto

Il primo procedimento per realizzare la glassa alla menta, consiste nel lavare e tagliare le foglie di menta, cospargerle di sale e tritarle finemente. Metterle in una brocca, aggiungere lo zucchero e versare al di sopra l’acqua bollente; mescolare con un mestolo e lasciare raffreddare per circa un quarto d’ora. Unire l’aceto lentamente. Aggiungere più acqua o aceto e regolare il condimento in base ai propri gusti.

4/6 – Glassa alla menta con lo zucchero semolato

Un altro metodo per preparare la glassa alla menta consiste nel prendere un pentolino e aggiungere un po’di acqua e portarla ad ebollizione. Prendere la menta lavarla sotto l’acqua corrente e tritare le foglioline con il tritatutto oppure con un coltellino; una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione versare le foglioline di menta all’interno e girare lentamente con u mestolo di legno. Unire poi lo zucchero semolato e continuare a girare; volendo è possibile filtrare la glassa, in modo tale da rimuovere i pezzettini di foglie oppure utilizzare un frullatore ad immersione e frullarla, In modo tale che rimanga compatta. Porre la glassa nel frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarla.

5/6 – Glassa alla menta con il burro

Il terzo metodo per preparare la glassa alla menta, consiste nel mettere il burro in una grande ciotola e farlo lavorarlo con un miscelatore elettrico manuale, fino a quando non risulta una crema spumosa. Setacciare lo zucchero a velo, lavorarlo nel burro lentamente all’inizio; aggiungere lo zucchero e girare energicamente con un mestolo più vigorosamente. Aggiungere il latte e la menta precedentemente lavata e tritata. Continuare a mescolare fino a rendere la glassa cremosa e liscia. Se la miscela è troppo pastosa, aggiungere un po’ più di latte. Raschiare i lati della ciotola per assicurarsi che tutto lo zucchero a velo sia incorporato. Continuare a frullare fino a quando la glassa diventa chiara e cremosa. Volendo è possibile aromatizzare maggiormente la glassa, aggiungendo una fialetta di menta per dolci.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di girare la glassa sempre nello stesso verso, per non farla smontare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata