Come preparare la glassa di panna montata

Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci sono di regola l'ultimo momento del pasto, che si tratti di un pranzo domenicale, di un compleanno, di una laurea o di un semplice sfizio da godere in famiglia o tra amici, il dolce non ha altra finalità se non quella di addolcire i palati e chiudere memorabilmente il momento del pranzo o dei festeggiamenti. Proprio per questi motivi un dolce preparato in casa deve essere realizzato in maniera originale, tanto più lo è tanto più sarà memorabile e apprezzato. In questa occasione vedremo di parlare della lavorazione di uno dei tanti elementi che possono comporre un dolce: la glassa. Più specificamente vedremo come preparare la glassa di panna montata. Il procedimento non è complesso ma richiederà il rispetto delle temperature corrette per i preparati, nonché della lavorazione vera e propria.  

25

Preparazione degli ingredienti

Per realizzare una glassa croccante, omogenea e dolce a base si panna montata bisognerà, per prima cosa, avere a disposizione della panna da montare, questa è facilmente reperibile nei supermercati, per un dolce delle dimensioni di una torta per quattro persone sarà sufficiente mezzo litro di panna. Insieme alla panna sarà necessario disporre di zucchero a velo in quantità utili a rendere la concentrazione della glassa ottimale, sarà quindi necessario graduare il tutto ad occhio. Per finire è indispensabile possedere una bacinella in plastica, come i contenitori per le grandi insalate da tavolo, inoltre dovrete disporre di uno sbattitore elettrico.

35

Realizzazione della glassa

Per prima cosa versate la panna nell'insalatiera di plastica e azionate lo sbattitore elettrico; dovrete procedere alla montatura della panna utilizzando lo sbattitore in senso circolare e coprendo tutto il volume di panna utilizzato. Una volta montata prendete lo zucchero a velo e utilizzatelo per sfruttare la panna come diluente a posto dell'acqua. Quanto più zucchero a velo utilizzerete tanto più la glassa verrà concentrata. Nello svolgere tale procedimento preoccupatevi di mescolare il tutto con lo sbattitore a bassa velocità di rotazione. Una volta terminato vi accorgerete che la panna montata avrà assunto l'aspetto della glassa normale. Per terminare completamente l'operazione posate il recipiente in frigo per circa un'ora, la futura copertura s'indurirà gradualmente sempre di più.

Continua la lettura
45

Procedimento di applicazione sul dolce

Atteso il tempo necessario la nostra glassa sarà pronta per essere utilizzata sui dolci. Dovrete in questa situazione decidere di adoperarla in base al tipo di dolce, se ad esempio dobbiamo glassare dei bignè, sarà necessario immergere la parte superiore del bignè all'interno del vassoio per poi adagiare tutti i bignè glassati in un piatto per dolci da riporre nuovamente in frigo. Se invece dobbiamo ricoprire un dolce come una torta sarà necessario utilizzare una spatola per dolci in modo da non rovinare il dolce e realizzare una copertura di glassa a base di panna montata completamente omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come utilizzare la panna montata avanzata

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata