Come preparare la glassa rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la glassa rosa
17

Introduzione

Quando decidiamo di preparare dei bignè, una torta oppure dei cupcakes, alla fine non sappiamo mai come decorarli nella maniera giusta. Allora cosa ne direste di preparare una deliziosa e dolce glassa rosa? Prepararla è davvero semplice, veloce ed inoltre gli ingredienti che vi serviranno sono acquistabili per pochi euro in qualsiasi supermercato. Esistono tre metodi diversi per preparare la glassa rosa, ed in questa guida li vedremo insieme. Ecco dunque come preparare la glassa rosa.

27

Occorrente

  • 120 gr di zucchero, 2 albumi, succo di limone
  • 15 gr di fragole (1° versione), alchermes (2° versione), colorante rosso (3° versione)
37

Il primo metodo prevede l'utilizzo delle fragole. Come prima cosa, vi consiglio di acquistare sempre frutta biologica, in quanto non è trattata chimicamente. Lavate le fragole delicatamente sotto l'acqua corrente (se volete, potrete metterle in una bacinella con acqua e bicarbonato per qualche minuto ed infine sciacquarle nuovamente). Dopo averle private della parte verde, frullatele riducendole in una purea; ponetele poi in frigorifero. Adesso, prendete gli albumi ed unitevi lo zucchero a velo setacciato. Mescolatelo energicamente fino a quando quest'ultimo non si sarà perfettamente amalgamato all'albume e non si sarà formato un composto granuloso. Aggiungete quindi un cucchiaino di succo di limone e, per colorare il tutto, aggiungete le fragole frullate.

47

Mescolate fino a quando non avrete ottenuto il colore desiderato. Esiste poi una versione "alcolica", adatta per quei dolci che andranno glassati e serviti ad una festa tra amici. Ripetete il procedimento del passo precedente riguardo la glassa. Quando avrete formato il solito composto, aggiungete l'alchermes fino a quando non avrete ottenuto la colorazione che più vi aggrada. Ovviamente, più alchermes aggiungerete e più la glassa finale sarà alcolica. Oltre a ciò, vi consiglio di non far assaggiare la torta ai più piccoli, poiché questo tipo di glassa potrebbe farli star male. Questa glassa rosa si sposa bene con le torte a base di cannella.

Continua la lettura
57

L'ultimo metodo è quello del colorante: ovviamente, è meno economico rispetto agli altri due ed il risultato finale sarà leggermente diverso. Il colorante da acquistare sarà il rosso ed è reperibile, oltre che al supermercato, anche in pasticceria. La glassa rosa può anche essere acquistata in buste, tuttavia è ricca di conservanti ed altri prodotti chimici che è meglio evitare. Infatti, una glassa preparata "artigianalmente", soprattutto alle fragole, apporterà ulteriori benefici e sostanze all'organismo (come le vitamine ed i sali minerali).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate la glassa in frigorifero per massimo due giorni. Se dovesse risultare un po' acida, gettatela via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

Come preparare la glassa al limone