Come preparare la granita di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la granita di mandorle
15

Introduzione

D'estate non c'è niente di meglio che rinfrescare il corpo e soprattutto il palato, con qualche granita opportunamente realizzata con prodotti naturali. Oltre a quelle tradizionali a base di limone e caffè, in questa guida ne proponiamo una decisamente innovativa e dal gusto unico, adatta anche per i bambini. A tale proposito, ecco le istruzioni su come preparare la granita di mandorle in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • 250 grammi di mandorle
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 6 dl di acqua e ghiaccio
  • Albumi e frusta
  • Ciotola d'acciaio e freezer
  • 4 cucchiai di latte di mandorle
  • Ghiaccio
35

Mettere le mandorle in un mixer

Il giorno prima, mettiamo a bagno in una ciotola riempita con dell'acqua fredda le mandorle. Trascorso tale tempo, controlliamo che le mandorle siano gonfie e piene di umidità. A questo punto, vanno scolate in un colapasta, e poi con calma iniziamo a privarle della buccia. Quando anche questa operazione è terminata, mettiamo le mandorle all'interno di un mixer per alcuni minuti e le riduciamo in graniglia. Durante questa operazione, aggiungiamo dello zucchero semolato e del latte preferibilmente di mandorle.

45

Aggiungere il ghiaccio

Se abbiamo eseguito il procedimento in modo corretto, dobbiamo ottenere una pasta morbida e molto profumata. A questo punto possiamo aggiungere il ghiaccio e frullare di nuovo il tutto, dopodichè non ci resta che gustare la granita ormai pronta. La ricetta appena indicata fa riferimento ad una variante a quella siciliana, leggermente più lunga ed elaborata. Quello che conta è comunque il risultato finale ottimo in entrambi i casi. In riferimento a ciò, ecco la descrizione di un'altra ugualmente veloce e gustosa. Dopo aver preparato e frullato le mandorle, il composto ottenuto lo versiamo in un tegame con l'aggiunta di acqua, zucchero e latte di mandorla o sciroppo. Portiamo adesso il tutto ad ebollizione, e quando ciò avviene spegniamo il fuoco e lasciamo che il composto si raffreddi in modo naturale. Adesso versiamo il liquido ottenuto in una ciotola in acciaio, riponendola nel congelatore per farlo solidificare.

Continua la lettura
55

Riporre la ciotola nel congelatore

Dopo circa un'ora togliamo la ciotola, e con una frusta rompiamo i cristalli di ghiaccio che si sono formati sulla superficie, dopodichè riponiamo la ciotola nel congelatore per circa due ore, affinché la granita sia pronta. Infine se intendiamo massimizzare il gusto della nostra originale bevanda, e soprattutto la preferiamo più cremosa, allora all'interno del mixer possiamo aggiungere degli albumi opportunamente montati a neve. A questo punto la granita si può servire in tavola, in specifiche coppette in acciaio e farcita con un'abbondante graniglia di mandorle tritate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come preparare una granita al limone senza gelatiera

Dolci

Ricetta: granita di albicocche e prugne

Dolci

Come fare la granita alla menta

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Ricetta: brioche siciliane con granita al cioccolato

Dolci

Come fare la granita di frutti di bosco