Come preparare la granola salata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La "granola", ovvero uno degli immancabili ingredienti per una colazione gustosa e sana: si perché la granola non è altro che un particolare tipo di muesli, molto croccante e gustoso, sebbene ancora poco noto perché di origine straniera. Gli ingredienti alla base della sua preparazione sono infatti i fiocchi d'avena e i cereali integrali cotti in forno in una dolce miscela a base di miele o zucchero di canna. Così come i muesli, la granola va consumata nella tradizionale zuppa di latte o nello yogurt in aggiunta alla frutta fresca oppure come guarnizione sul gelato o per una croccante crepe, in aggiunta alla nutella. Fra le versioni in circolazione, si sta affermando anche quella della granola salata, perfetta da mangiare come uno snack, del quale conserva il gusto, aggiungendoci però una maggiore leggerezza. Sono tante le possibili versioni della granola, ma vediamo insieme come preparare quella salata.

27

Occorrente

  • 2 tazze da 3/4 d'avena
  • 1 tazza di pistacchi sgusciati
  • 1/3 di tazza di semi di zucca
  • 1 tazza di scaglie di cocco disidratato
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1/3 di tazza di olio evo
  • 1/3 di tazza di sciroppo d'acero
  • 3/4 di tazza di amarene essiccate
37

Grazie all'aggiunta di sale, questo speciale tipo di granola è perfetta per gli amanti del contrasto dolce-salato. Preparare la granola salata con questa ricetta è semplice e veloce, perché basterà usare una tazza che faccia da misurino, senza che sia necessario dotarsi di una bilancia per pesare gli ingredienti. Quando ti sarai procurato tutti gli ingredienti, devi accendere il forno a 145° cosicché cominci a riscaldarsi e, in seguito, fodera una teglia con carta forno.

47

In una ciotola capiente unisci la frutta secca tritata grossolanamente, le scaglie di cocco e i cereali, tenendo da parte solo le amarene essiccate che per il momento non dovrai unire al mix. Aggiungi anche il sale al mix di frutta secca e cerali e mescola bene affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi. Poi, in un pentolino, porta a bollore lo zucchero di canna assieme allo sciroppo d'acero e all'olio d'oliva, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per qualche minuto, mescolando continuamente con una frusta fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Versa lo sciroppo ottenuto nella ciotola contenente il mix di frutta secca e cereali e mescola bene fino a quando non si sarà assorbito del tutto.

Continua la lettura
57

Versa il composto ottenuto nella teglia foderata con carta da forno, a formare uno strato di circa 1 cm d'altezza, inforna e fai cuocere per circa 40-45 minuti, avendo cura però di mescolarla ogni 10 minuti e comunque fino a quando non sarà croccante e dorata in maniera uniforme. Puoi unire le amarene essiccate una decina di minuti prima di spegnere il forno, oppure, se le preferisci più umide, potrai unirle direttamente a cottura ultimata. Lascia raffreddare la granola direttamente nel forno e poi conservala in contenitori di vetro a chiusura ermetica: in questo modo si conserverà a lungo croccante e gustosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Unisci la frutta secca a cottura quasi ultimata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Torta salata alle cipolle

Primi Piatti

Ricetta: ciambella salata con zucchine, patate e speck

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatella salata allo scoglio

Primi Piatti

Ricetta: torta di pane salata

Primi Piatti

Ricetta: torta salata di zucca e speck

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatella salata al ragù

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate ripieni di taleggio