Come preparare la grappa al peperoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la grappa al peperoncino
16

Introduzione

Una delle migliori bevande da gustare a fino pasto è la. Grappa, un prodotto ottenuto dalla distillazione della vinaccia, ovvero le bucce dell'uva ricavate dal processo di spremitura. Una variante di questo distillato molto gustosa e preferita da chi ama i sapori forti è la grappa al peperoncino. Questo distillato dal gusto molto particolare e ricercato, unisce gli aromi forti della grappa con l'odore e il gusto piccante del peperoncino. Scopo della presente guida è fornire gli ingredienti e le modalità su come preparare la grappa al peperoncino.

26

Occorrente

  • 1 peperoncino rosso
  • 1 litro di grappa
36

La produzione della grappa

Per poter preparare una grappa a regola. D'arte bisogna conoscere qualche nozione sulla modalità di produzione ed in particolar modo sull'analisi della materia prima. Per la preparazione della grappa si utilizzano le vinacce fermentate, che contengono un loro indice alcolico, e le vinacce non fermentate, che di solito sono bianche. È sottinteso che per produrre qualsiasi distillato, è sempre necessaria una sostanza fermentata che assicuri un determinato grado alcolico. Non appena si dispone della sostanza fermentata, si può passare alla fase più delicata di produzione della grappa: la distillazione.

46

La distillazione

Grazie alla fase di distillazione si riesce ad effettuare la separazione delle parti volatili o gassose di una sostanza fermentata in relazione alle loro diverse temperature di ebollizione. La fermentazione prevede innanzitutto che le vinacce vengano riscdate al fine di far evaporare le sostanze alcoliche. La. Fase successiva prevede che i vapori alcolici ottenuti siano in sequenza concentrati, raffreddati e portati allo stato liquido. Ultima fase della produzione della grappa è la filtrazione operazione che permette di conferire alla grappa il suo classico aspetto cristallino.

Continua la lettura
56

Aromatizzazione della grappa

Successivamente, dopo aver seguito minuziosamente tutti questi procedimenti, il distillato potrà essere chiamato grappa e quindi solo dopo è possibile aggiungere gli aromi per dare gusti particolari alla grappa come, il peperoncino. L'aroma di peperoncino alla nostra grappa prevede u procedimento molto solo semplice. Basta infatti far macerare un peperoncino in una bottiglia di vetro da un litro di grappa per un tempo non inferiore a un mese. Trascorso il periodo è necessario filtrare la grappa, anche un colino va bene per la filtrazione, e la grappa aromatizzata così ottenuta deve riposare per un paio di mesi, dopodiché potrete finalmente consumare la vostra deliziosa grappa al peperoncino!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al miele

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come fare la grappa all'arancio e caffè

Vino e Alcolici

Come fare la grappa barricata

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto