Come preparare la grappa alla rosa

1/7 – Introduzione

Avete mai pensato di preparare la grappa alla rosa a casa vostra, con pochi semplici ingredienti? Non occorre essere esperti distillatori per fare in casa questo delizioso liquore, ad alto tasso alcolico quanto delicato nel sapore, per gustarlo voi stessi o regalarlo ad amici e parenti come dono artigianale.
La grappa alla rosa, confezionata preferibilmente utilizzando la rosa canina che produce piccole bacche saporite, è un distillato della tradizione cinese, ma dalla cucina orientale si è presto diffusa anche in Occidente soprattutto come liquore digestivo da fine pasto.
Vediamo adesso come preparare la grappa alla rosa fatta in casa.

2/7 Occorrente

  • 750 ml di grappa bianca
  • 100 gr circa di petali e bacche di rosa
  • zucchero q.b.
  • barattolo di vetro
  • colino a maglie strette
  • bottiglia di vetro scuro

3/7

Per preparare circa una bottiglia di ottima grappa alle rose, abbiamo bisogno di 750 ml di grappa bianca non aromatizzata di buona qualità, 1 cucchiaino di zucchero, e circa 100 gr di boccioli e bacche (facoltative) di rosa canina, o comunque di una varietà dal profumo intenso. È necessario scegliere fiori profumati ma tassativamente coltivati per l’uso alimentare, non trattati con pesticidi e prodotti chimici in generale: il meglio sarebbe raccoglierli direttamente dal vostro giardino!

4/7

Il procedimento prevede innanzitutto di sciacquare delicatamente petali e bacche con acqua tiepida e porle ad asciugare su un panno. Se avete un mortaio, passate brevemente il tutto sotto il pestello perché si sprigionino al meglio tutti i profumi degli oli essenziali. Dobbiamo poi con questi fare uno strato che ricopra il fondo di un barattolo abbastanza capiente, aggiungere lo zucchero (un cucchiaino o anche più, a seconda del gusto), infine ricoprire tutto con la grappa. Il boccaccio chiuso ermeticamente va scosso e capovolto in modo che gli ingredienti al suo interno si miscelino correttamente.

5/7

La preparazione della grappa alle rose necessita di almeno 15-20 giorni di macerazione, durante i quali bisogna far attenzione a smuovere e miscelare il contenuto all’interno del barattolo almeno ogni due giorni. Il liquore va poi accuratamente filtrato attraverso un colino a maglie strette oppure un canovaccio, e trasferito in una bottiglia possibilmente di vetro scuro. Qui riposerà in un luogo buio e asciutto per un’altra settimana prima di poter essere gustato.

6/7

La vostra grappa alle rose fatta in casa avrà un contenuto alcolico piuttosto elevato (a seconda della grappa utilizzata nella preparazione), ma sarà ottima a fine pasto come digestivo da consumare con moderazione oppure servito come accompagnamento al dessert.

7/7 Consigli

  • Raccogliete i petali di rose da utilizzare la mattina presto: saranno più profumati e ricchi di oli essenziali!
Riproduzione riservata