Come preparare la grappa allo zenzero e limone

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete preparare in casa un liquore davvero gustoso e con un minimo di spesa, potete optare per l'uso della grappa invece dell'alcool puro, ed aromatizzarla con un mix a base di zenzero e limone. La procedura è piuttosto semplice, e richiede soltanto un po' di tempo per consentire ai due ingredienti di macerare al punto giusto. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come procedere per preparare la grappa allo zenzero e limone.

27

Occorrente

  • Grappa 500 ml.
  • Zenzero 300 gr.
  • Limone bucce 200 gr.
  • Zucchero 300 gr.
  • Acqua 700 ml.
  • Barattolo di vetro
  • Colino
37

Lavare lo zenzero

La prima operazione da fare consiste nel lavare le radici di zenzero e poi sbucciarle accuratamente. Fatto ciò, si prosegue con un taglio simile a quello che in genere si usa per tutti i tuberi ovvero di forma irregolare a tondini o a spicchi. Premesso ciò, lo zenzero va versato in un barattolo di vetro opportunamente sterilizzato a mezzo di una bollitura.

47

Versare la grappa in un barattolo

Il passaggio successivo dopo il taglio dello zenzero, consiste nello sbucciare dei limoni acerbi quindi con la buccia piuttosto spessa e dura. Quest'ultima va aggiunta alle radici di zenzero, dopodichè si versa la grappa riempendo il barattolo fino all'orlo e richiudendolo ermeticamente con il tappo in dotazione. A questo punto il contenitore va riposto in un luogo asciutto e luminoso, avendo l'accortezza ogni giorno di capovolgerlo in modo da amalgamare al meglio il composto. La conservazione in questo stato indispensabile per la corretta macerazione nella grappa di zenzero e limone, deve comunque essere non inferiore a 20 giorni. Trascorso tale tempo, una volta notato che il colore del liquido ha assunto una tonalità sul verde chiaro, significa che il liquore aromatizzato è pronto per essere filtrato ed imbottigliato.

Continua la lettura
57

Miscelare acqua e zucchero

Prima di procedere con questa fase conclusiva del liquore fatto in casa, è però necessario far bollire in una pentola ben sterilizzata (preferibilmente di acciaio inox) dell'acqua e dello zucchero, girando con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liquido ed omogeneo va fatto raffreddare, dopodichè si versa in un barattolo avente il doppio del volume di quello precedentemente usato per la macerazione nella grappa di zenzero e limone. Miscelando entrambi i liquidi e lasciandoli poi riposare per almeno 30 giorni, il liquore a base di grappa ed aromatizzato con zenzero e limone può essere finalmente filtrato con un colino, ed imbottigliato per poi servirlo subito in tavola come digestivo o per accompagnare dei dolcetti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al miele

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Ricetta: grappa alle fragole

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al mirto